Alla vigilia del delicato impegno casalingo del Catania contro il Giugliano, l’allenatore Ross azzurro Mimmo Toscano ha parlato in conferenza stampa, analizzando le insidie del match ed il momento dei suoi.
Toscano sul calciomercato
L’apertura della conferenza stampa di Mimmo Toscano pre Catania-Giugliano è dedicata alla sessione di calciomercato ancora in corso. “Ci sono state delle uscite ma ancora una settimana è rimasta, in qualcosa si dovrà intervenire. Una cosa è chiara: serve cambiare strategia e avere più motivazione, freschezza e intensità. Questa squadra è composta da elementi di assoluto valore ma serve rafforzare in tale direzione più specifica ruolo per ruolo per migliorare il Catania. Procuratori? Il mercato presenta opportunità e oggi si fanno tante valutazioni diverse in poco tempo. Se il mercato fosse meno lungo si prenderebbero decisioni più giuste“.
E ancora: “Questa squadra ha bisogno di più possibilità, ma per le caratteristiche che abbiamo oggi, occorre la migliore formazione possibile che esalti le qualità presenti. Ogni allenatore vorrebbe la squadra ideale e i tempi perfetti per lui, ma nel calcio ci sono le opportunità, i parametri e molte variabili. Da allenatore del Catania e aziendalista quale sono sempre stato, vorrei lasciare qualcosa di forte e solido qui, affinché non si cambi tutto in estate. Con il club si sta ragionando su questo aspetto”.
Sui singoli: “Ierardi, Montalto e Luperini fanno parte del Catania e nessuno ha detto siano sul mercato. Discorso e dinamiche a parte per Carpani che aveva opportunità di riavvicinarsi a casa ed è andato via. Del Fabro è l’elemento individuato per rafforzare l’arma dei calci piazzati. Soprattutto in ottica dell’infortunio di Di Gennaro, il quale avrà bisogno di settimane per il pieno recupero. La voglia di regalare emozioni forti ce l’abbiamo tutti, soprattutto i miei ragazzi. Serve pazienza, occorre guardare oltre. L’obiettivo resta costruire qualcosa di solido che cammini in un futuro da solo. Fuori lista? No, fatta una scelta, si va avanti con questa. Nessuno sarà reintegrato”.
Toscano su Catania-Giugliano
Passando alla partita del Massimino, l’allenatore ha parlato della formazione. “Risolvo subito il dilemma portieri, Farroni è indisponibile e giocherà Dini. Di Gennaro ne avrà ancora per una settimana, Di Tacchio è disponibile. Partenza Verna e Carpani? Al netto della disponiibilità dei nostri centrocampisti, siamo abbastanza coperti, reputo ci siano altre priorità. Chiaramente, se ci fossero opportunità di mercato non ci tireremmo indietro. Questa settimana ho provato il giovane Corallo in diverse circostanze e complice la partenza di D’Andrea, sarà con noi. I ragazzi devono provare determinate circostanze”.
L’obiettivo è chiaramente vincere per mettersi alle spalle il momento negativo. “Quel che è stato non si può cambiare, c’è rammarico soprattutto per due sconfitte non meritate contro Benevento e Juventus Next Gen. Il punto di Picerno mi fa ben sperare. Il mercato, un atteggiamento nuovo e magari anche un pizzico di fortuna possono far migliorare la classifica per togliere la delusione. Ho visto i miei giocatori vogliosi di cambiare il trend. Questa delusione va trasformata in cinismo e voglia di fare risultato. I ragazzi ci tengono. Noi vogliamo rimanere sul pezzo e concentrati sul campo. Alle partite ci si arriva con la testa giusta. La differenza la farà la voglia di vincere“.

