spot_img

Catania, Toscano: “A Foggia servirà più impegno, bella atmosfera attorno a noi”

Mimmo Toscano, allenatore del Catania, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida dei rossazzurri con il Foggia. Partita importante per entrambe le squadre, che vivono momenti diametralmente opposti in classifica. Rossazzurri assolutamente in ascesa, rossoneri che arrancano nella parte bassa della graduatoria.

Toscano introduce Foggia-Catania

Alla vigilia di Foggia-Catania, Toscano ha parlato della gestione della partita alla luce degli eventi esterni. “Mi sembra doveroso rivolgere un pensiero alle vittime di questa incredibile tragedia e alle loro famiglie. Il funerale è stato veramente toccante. Il rinvio non è dipeso da noi, dobbiamo rimanere concentrati sul campo e su quello che dovremo fare domani. La trasferta sarà difficile, partita impegnativa, quindi ci vorrà ancor più impegno. Ci vorrà tanta concentrazione, tanta determinazione, soprattutto la testa farà la differenza. Sarà fondamentale estraniarsi dall’atmosfera fuori dal campo. Il nostro percorso deve continuare”.

A colpire, nella sfida contro il Team Altamura, è stata la gestione da parte del Catania. In questo senso Toscano ha parlato degli aspetti positivi della crescita della squadra: “Dall’inizio della stagione ribadisco che non dobbiamo essere figli del risultato. I ragazzi sono migliorati sul piano individuale. Vedo un gruppo che vuole crescere e sta crescendo, sia come calciatori, che come persone, che come gruppo. La cosa che mi piace di più e che ho avvertito è la bella atmosfera che si respira, si è creata una bella alchimia tra noi e la città. Vedo lavorare la squadra con grande volontà e dobbiamo puntare su questo. Insieme si può fare tanto, da soli si può fare poco”.

Le condizioni della squadra

Si parla delle condizioni dei giocatori. Partendo dal forfait confermato per Francesco De Rose, un giocatore che sta salendo alla ribalta è Kaleb Jimenez. Toscano punta molto sul giovane centrocampista: “Tutto parte dalla testa. Se non sei pronto mentalmente e non riesce ad alzare il tuo livello e a superare gli step che il campionato pone, rimani un calciatore a metà. Lui ha delle potenzialità come le ha tutta la squadra. Sotto l’aspetto mentale ha ancora tanto margine di miglioramento”.

Toscano è molto soddisfatto del Catania visto finora, alla vigilia della sfida di Foggia. Una squadra che lavora bene di gruppo: “Siamo sempre concentrati su noi stessi e sul lavoro da fare verso ogni partita. La squadra sta giocando bene, non parlo di estetica ma è anche difendere bene tutti insieme. Ci sono dei dettagli sui quali possiamo ancora crescere. Quando si lavora bene e con l’energia che possiamo e dobbiamo assorbire da questa città, e lo si fa tutti insieme, la strada è quella giusta”.

Una delle certezze di questo Catania è il terzetto difensivo. In tal senso ci si chiede se ci sarà spazio per Alessandro Quaini. La risposta di Toscano è chiara: “Stiamo migliorando anche per la competizione che c’è in quel reparto. Quaini dà competizione in quel reparto e a centrocampo. In questo momento siamo corti a centrocampo, sto cercando di utilizzarlo più in quella zona di campo. Però è un calciatore duttile e disponibile, sta dando un grande contributo e alza il livello dei compagni durante la settimana”.

Il Catania aggressivo secondo Toscano

Il Catania ha colpito per la sua aggressività e per il suo piazzamento molto alto in campo. In questo senso Toscano pone l’accento sui gol segnati in fase di pressione alta: “Recuperare palla nella metà campo avversaria è un concetto principale nel nostro gioco. Abbiamo segnato tanti gol su palla recuperata in una zona di campo avanzata. Calciatore come Carpani, Luperini o Verna sono importanti in questo tipo di giocata. Sono bravi ad attaccare l’area e la porta, è una delle cose che mi piacciono di più”.

Dunque l’aggressività è il mantra del Catania e che Toscano vuole vedere anche a Foggia: “Noi vogliamo aggredire subito le partite, partire forte fin da quando siamo ancora nello spogliatoio. A prescindere dall’avversario dobbiamo sempre fare questo. Abbiamo ad esempio un reparto avanzato di livello, la competizione è alta. Tutti devono entrare in questa competizione, così da alzare il loro livello e quello del reparto”.

Giovanni D'Antoni
Giovanni D'Antoni
Giornalista pubblicista dal 2019, ha collaborato con Sporticily nella stagione 2024-25 come corrispondente da Catania

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli