spot_img

Catania, Tabbiani: “Stiamo lavorando forte, sul mercato sintonia con Laneri”

Luca Tabbiani fa il punto sul Catania. La formazione rossazzurra è reduce dal quinto giorno di ritiro sul campo di Zafferana Etnea. È stato anche il primo giorno in cui i giornalisti hanno avuto la possibilità di incontrare la squadra e il tecnico. E proprio l’allenatore è stato il protagonista del primo punto stampa di questo ritiro.

Da parte di Tabbiani c’è stata grande disponibilità nel parlare con i giornalisti presenti. Di seguito le parole e le immagini del capannello con l’allenatore del Catania Luca Tabbiani, per cui ringraziamo i colleghi presenti.

LEGGI ANCHE -> Palermo, Marconi: “Non ci nascondiamo, siamo forti. Catania…”

Catania, Tabbiani ha le idee chiare

“I ragazzi stanno andando forte, si divertono, lavorano con grande intensità – esordisce Tabbiani – . Mi rendo conto che abbiamo una squadra con grandi individualità. Adesso dobbiamo lavorare sul piano del collettivo, penso che ci potremo divertire. Vedo uno spirito giusto, sono molto contento. Quando riusciremo a mettere tutto insieme, il collettivo renderà ancor più forti i singoli giocatori. Raramente parlerò di singoli, vedo grande attenzione e partecipazione ma soprattutto vedo divertimento”.

Non si può non parlare di calciomercato. In questo senso Tabbiani è sereno: “Sicuramente arriveranno altri ragazzi, numericamente non c’è ancora il numero giusto. Il direttore è qua, parliamo tutti i giorni, sa benissimo cosa manca e quali sono le caratteristiche dei giocatori che servono. Ho la certezza che arriveranno i giocatori giusti. Chiaramente prima arrivano i giocatori e più contento sarò io, ma sono convinto che arriveranno le persone giuste. Non bisogna avere fretta di prendere giocatori che magari non fanno parte di questo modo di affrontare il calcio”.

Tabbiani in sintonia con Laneri

Si è tornato a fare il nome di Alessandro Quaini. Un giocatore che piace a Tabbiani, il quale però non si focalizza sui singoli: “Quando mancano giocatori in determinati ruoli, si parla di più giocatori. Quaini è uno di quelli ma il direttore me ne ha proposti altri di grande livello. Il calciomercato non mi piace, mi affeziono ai giocatori e mi piace lavorare in campo con loro. Ho delle richieste, non sugli individui ma sulle caratteristiche”.

Per quanto riguarda lo stile di gioco, Tabbiani sa bene che sarà fondamentale farsi apprezzare dai suoi giocatori. Finora la cosa sta andando avanti nel verso giusto: “La mia proposta piace anche a loro ed è fondamentale. Gli attori principali devono essere sempre i giocatori. Serve alchimia, prendere in maniera positiva le mie richieste rientra nell’alchimia. Il gruppo è stato costruito bene, ci sono le caratteristiche giuste per fare determinate cose”.

La costruzione di gioco del Catania di Tabbiani

Come giocherà il Catania con Luca Tabbiani in panchina? “Dipende dalle squadre che affronteremo – risponde il tecnico – . Se avremo di fronte una squadra chiusa giocheremo con pazienza e non affretteremo i tempi. Se avremo di fronte una squadra che ci verrà a prendere, giocheremo in maniera più rapida. Dipende spesso dall’avversario più che da noi. Possiamo anche sfruttare la costruzione dal basso, specie se l’avversario ci pressa”.

Si chiude parlando delle amichevoli. Per il Catania non è facile organizzarle ma Tabbiani è sereno: “Non è semplice organizzarle perchè in questa zona non ci sono molte squadre che si allenano. La prima l’abbiamo già fissata, ne faremo una il 5 e una il 13. Dovremo trovare squadre per entrambe le date”.

Francesco Cammuca
Francesco Cammuca
Uno dei fondatori di Sporticily, vive il giornalismo sportivo (e non solo) sul campo dal 2009. Dalle sue dita arrivano articoli approfonditi e a volte taglienti, la sua voce è una di quelle che raccontano le vicende delle squadre di cui la nostra realtà si vanta di essere Media Partner.

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli