spot_img

Catania-Sorrento (risultato 4-0), highlights: poker e ritorno alla vittoria per gli etnei

Vincere per chiudere l’anno con un sorriso, vincere per scacciare incubi e incertezze. Allo stadio “Angelo MassiminoCatania e Sorrento chiudevano il loro anno solare e aprivano, al contempo, il girone di ritorno. Il risultato sorride agli etnei che abbattono il tabù sorrentino e tornano (40 giorni dopo l’ultima volta) a sorridere davanti ai propri tifosi in campionato.

Le prove super di Jimenez e Stoppa, unita alla tripletta di un grande Bobby Inglese, regalano un rotondo 4 a 0 scaccia-crisi per i rossazzurri.

Catania-Sorrento: le formazioni ufficiali

Catania (3-4-2-1): Butano; Castellini, Quaini, Gega; Carpani, De Rose, Sturaro (K), Anastasio; Jimènez, Stoppa; Inglese. All. Toscano

Sorrento (4-3-3): Del Sorbo; Todisco, Di Somma, Blondett, Carotenuto; Cangianiello, DE Francesco, Cuccurullo; Colangiuli, Musso, Bolsius. All. Barilari

Catania-Sorrento, risultato 0-0 al 45′: primo tempo soporifero, Sturaro KO

Un primo significativo momento arriva ancor prima del fischio d’inizio del direttore di gara: gli applausi scroscianti del “Massimino” sono tutti per il sedicenne Damiano Butano, oggi all’esordio dal primo minuto e sostenuto da tutto il pubblico di fede rossazzurra.

I primi scampoli di partita non regalano però uno spettacolo appassionante, accentuato da una protesta della curva nord dell’ex Cibali che sfocia in un silenzio di quindici minuti, a testimonianza di un rapporto con la proprietà tutt’altro che idilliaco. Dopo una prima mezz’ora soporifera e di difficile interpretazione, la prima occasione arriva sui piedi di Stoppa addirittura al minuto 32′, un debole destro dal limite dell’area di rigore neutralizzato da Del Sorbo.

Prima del duplice fischio, una doccia fredda per Toscano: Sturaro si accascia al suolo e chiede il cambio mani al volto: per lui si tratta dell’ennesimo infortunio, questa volta di natura muscolare, che non sembra di lieve entità e si aggiunge a quelli già patiti in stagione dal reparto di mezzo. La prima frazione si chiude con tanti, comprensibili, fischi dagli spalti.

Catania-Sorrento, risultato finale 4-0: poker micidiale rossazzurro in un quarto d’ora

Toscano inserisce Raimo e prova a dare nuova propulsione a due fasce ingolfate nel primo tempo. E’ di Anastasio la prima conclusione nello specchio del secondo tempo, ma dopo il buon break esce fuori un tiro debole, facile preda di Del Sorbo.

Cresce in ritmo la manovra rossazzurra e sugli sviluppi di corner, il Catania va vicino al gol. Castellini svetta su tutti e indirizza di testa la sfera sul palo alla sinistra dell’estremo difensore sorrentino: palla che sibila il palo. La partita si ravviva e anche gli ospiti crescono: una grande giocata in dribbling di Cuccurullo confluisce in un tiro che prende in pieno la traversa a Butano battuto. Il Catania si salva e la partita, si stappa definitivamente.

Da una parte Cuccurullo, dall’altra parte Stoppa. Il numero 21 risponde al collega dopo due minuti, cogliendo un’altra traversa, stavolta per i rossazzurri su suggerimento di Raimo, che mette in parità il conto dei legni colpiti. La sfida diventa aperta e molto più godibile, con gli etnei che prendono le redini e provano ad affacciarsi frequentemente nella trequarti rossonera.

Prova ad aumentare la mole offensiva il Catania e al 72esimo il risultato si sblocca. Matteo Stoppa si incarica della battuta di un calcio piazzato dai 30 metri sul quale Inglese è un rapace vero, incornata che gonfia la rete e ottavo sigillo in campionato per l’ariete rossazzurro. Il gol esalta la formazione di Toscano, così passano 120 secondi ed il Catania raddoppia. D’Andrea innesca Jimènez che con una cavalcata solitaria pesca sul secondo palo Stoppa: il fantasista rossazzurro approfitta dello scivolone di Carotenuto, sterza sul piede mancino e calcia forte verso la porta. Il suo tiro viene deviato da Blondett e finisce in rete: quinto meritato centro in maglia rossazzurra per l’ex Sampdoria.

E’ un uno-due micidiale quello confezionato dagli etnei, che nell’ultimo spicchio di partita devono solo gestire il risultato, ma una volta “sbloccati”, scelgono di calare il tris. Serpentina eccezionale di uno scatenato Jimènez che regala un cioccolatino a Inglese: l’attaccante deve solo metterla dentro per la doppietta.

In scioltezza, i rossazzurri si divertono e Bobby festeggia la sua prima tripletta in maglia etnea nel recupero: il numero 9 scatta sul filo del fuorigioco e buca Del Sorbo per la terza volta: è la rete che sigilla una serata esaltante per lui ed il Catania. I rossazzurri chiudono a meglio il 2024 e salgono così a quota 31 punti.

Catania-Sorrento 4-0: gli highlights

Le azioni salienti di Catania-Sorrento, ventesima giornata del campionato di Serie C Now.

Giovanni D'Antoni
Giovanni D'Antoni
Giornalista pubblicista dal 2019, ha collaborato con Sporticily nella stagione 2024-25 come corrispondente da Catania

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli