I precedenti tra Catania e Sorrento non rappresentano di certo qualcosa di confortante per la tifoseria etnea. Almeno per quel che riguarda gli ultimi incroci tra etnei e campani, che si affronteranno domani pomeriggio allo stadio “Angelo Massimino” per la 20a giornata di Serie C Girone C.
Lo storico dei precedenti tra Catania e Sorrento
La lista dei precedenti tra Catania e Sorrento non è lunga: quelli in Sicilia in totale sono soltanto 5. Il club campano nella sua storia è riuscito a militare in Serie B soltanto nella stagione 1971-72, per il resto si è accavallata per anni tra dilettanti e Serie C. La società etnea, prima del fallimento, al contrario, per molto tempo è stata una big. È proprio al campionato cadetto suddetto che risale il primo confronto. Ad avere la meglio furono i siciliani per 1-0 grazie a un gol su rigore di Bonfanti.
Per il resto gli incontri tra le due squadre risalgono a periodi in cui i rossazzurri hanno ricoperto il ruolo di nobili decaduti: negli anni Settanta dopo le due retrocessioni e nel recente periodo successivo all’estromissione. Per quel che riguarda i precedenti in Sicilia degli anni Settanta, a sorridere è sempre stato il Catania, che tra le mura amiche è riuscito ad avere facilmente la meglio sul Sorrento: un altro 1-0 nella stagione 1974-75 e un pari a reti inviolate nella stagione 1977-78.
Diversa la situazione in tempi recenti, in cui i campani sono diventati un avversario piuttosto ostico per i siciliani. Tutto è iniziato nella Poule scudetto di Serie D. Il Catania aveva letteralmente dominato il Girone I, mentre il Sorrento aveva avuto la meglio nel Girone G dopo un testa a testa con la Paganese. Nonostante ciò, nella fase extra time, i campani si sono imposti per 0-2 coi gol di Scala e La Monica.
LEGGI ANCHE -> Catania, Toscano: “Col Sorrento para Butano, non scappiamo dalle responsabilità”
Se il congedo alla Serie D non è stato dei migliori per il Catania, anche l’ultimo dei precedenti con il Sorrento non è stato benaugurante. Poco più di un anno fa – era il 18 dicembre scorso – i campani riuscirono a espugnare il “Massimino” per la seconda volta nel giro di 7 mesi. In quel caso fu decisivo il gol di De Francesco, che domani tornerà ai piedi dell’Etna per cercare un clamoroso bis…

