Quello in programma lunedì sera alle 20,45 allo stadio Angelo Massimino sarà il quinto dei precedenti della storia tra Catania e Sorrento sotto l’Etna. Prima della famigerata sfida dello scorso anno, valida per la poule scudetto di Serie D, le due compagini si eranno affrontate nell’impianto di piazza Spedini per tre volte negli anni ’70, nello specifico la prima in cadetteria e le altre due in C.
Catania-Sorrento, precedenti anche in B negli Anni 70
Il 21 novembre 1971 andò in scena la primissima sfida della storia tra Catania e Sorrento. I rossazzurri erano reduci dalla retrocessione dalla Serie A dell’anno prima, la sfida si giocò in occasione della nona giornata del campionato e i padroni di casa la spuntarono per 1-0, con gol decisivo di Aquilino Bonfanti su rigore al 45′. La stagione per i rossazzurri non fu positiva perché mancarono la promozione classificandosi all’8° posto, a sette punti dalla zona promozione.
La seconda sfida andò in scena il 10 novembre 1974 in Serie C e anche in questo caso per la nona giornata. Anche il risultato fu lo stesso, questa volta però con Giovanni Simonini, a segno al 21′. La stagione si concluse con il ritorno del Catania in Serie B. La terza sfida risale al 16 ottobre 1977 e questa volta si concluse a reti bianche. La stagione vide i rossazzurri mancare la promozione in cadetteria a causa della sconfitta nello spareggio contro la Nocerina per 2-1 a Catanzaro.
La sciagura della poule scudetto a Catania
Ed eccoci arrivati all’ultimo precedente, quello datato 14 maggio 2023. Catania e Sorrento si sfidano per la prima partita della poule scudetto e ai rossoneri campani bastano i gol di Scala e La Monica. La partita generò sospetti riguardo all’imminente addio di Giovanni Ferraro. La sfida di lunedì invece si giocherà tra una squadra che deve salvarsi e una che invece vuole quantomeno rientrare nel treno playoff.