spot_img

Catania-Siracusa, probabili formazioni: dubbi per Toscano, Contini punta azzurra

Scocca l’ora del derby tra Catania e Siracusa, di cui proponiamo le probabili formazioni. Una sfida che, come abbiamo avuto modo di vedere, mette di fronte due squadre che non stanno vivendo una fase brillante. Gli etnei non vincono da circa un mese e sono attanagliati da problemi di profondità dell’organico e di convinzione sul terreno di gioco. Gli azzurri, invece, non riescono a tramutare in gol e in risultati positivi la mole di gioco creata, considerando anche una impostazione tattica non adatta a una compagine che deve salvarsi. Ricordiamo inoltre che la sfida non sarà visibile allo stadio Angelo Massimino ai residenti nella provincia aretusea.

Come arriva il Catania

Il Catania ha dimenticato qual è il sapore di una vittoria. I rossazzurri, infatti, hanno gioito per l’ultima volta il 6 settembre scorso, quando ebbero la meglio sul Monopoli in quella che sembrava essere l’ennesima prova di forza degli etnei. Tuttavia, da quel pomeriggio di quasi un mese fa è scattata la crisi. Domenico Toscano non riesce a trovare la giusta quadratura, i suoi non hanno più perso dopo la batosta di Cosenza ma i tre pareggi consecutivi non sono un buon viatico per questa fase della stagione. Anche perchè là davanti nessuno scappa, e i rimpianti rischiano di aumentare.

Venendo alla probabile formazione anti-Siracusa, non ci sono dubbi sulla presenza dal primo minuto di Andrea Dini. Il primo ballottaggio in casa rossazzurra riguarda la difesa, con Celli che insidia Pieraccini per un posto al fianco di Di Gennaro e Ierardi. Sulle corsie laterali torneranno protagonisti Casasola a destra e Donnarumma a sinistra. In mediana Corbari è in vantaggio su Quaini per affiancare capitan Di Tacchio. Nel tridente offensivo Lunetta parte favorito su Forte per ricevere il supporto di Cicerelli e Jimenez.

Come arriva il Siracusa

Se Atene piange, Sparta non ride. Ecco allora che il Siracusa non sta riuscendo a ingranare la marcia giusta in questo ritorno in Serie C. La formazione azzurra ha ottenuto contro il Potenza l’unica vittoria in un mare di sconfitte. In questo senso Marco Turati non sembra essersi adeguato a una categoria che richiede garra più che bel gioco. Non si discute la produzione offensiva degli aretusei, ma la mancanza di un vero bomber e le difficoltà in fase difensiva fanno, per il momento, la differenza.

Quanto alla probabile formazione, sarà l’ex rossazzurro Farroni a difendere i pali. Davanti a lui una linea difensiva a quattro, comandata dai centrali Pacciardi e Bonacchi, mentre i terzini saranno Puzone a destra e Iob a sinistra. In mezzo al campo la diga sarà composta da Gudelevicius e Candiano mentre a galleggiare sulla trequarti troveremo Limonelli. Il tridente offensivo vedrà certamente Valente, con Di Paolo in rampa di lancio a destra e Contini verso la conferma in avanti.

LEGGI ANCHE -> Catania-Siracusa, derby delicato: Toscano insegue la vetta, ultima spiaggia per Turati

Catania-Siracusa, le probabili formazioni

Di seguito proponiamo le probabili formazioni del derby tra Catania e Siracusa.

CATANIA (3-4-2-1): Dini; Pieraccini, Di Gennaro, Ierardi; Casasola, Di Tacchio, Corbari, Donnarumma; Jimenez, Cicerelli; Lunetta. Allenatore Domenico Toscano

SIRACUSA (4-2-3-1): Farroni; Puzone, Bonacchi, Pacciardi, Iob; Gudelevicius, Candiano; Di Paolo, Limonelli, Valente; Contini. Allenatore Marco Turati

Francesco Cammuca
Francesco Cammuca
Uno dei fondatori di Sporticily, vive il giornalismo sportivo (e non solo) sul campo dal 2009. Dalle sue dita arrivano articoli approfonditi e a volte taglienti, la sua voce è una di quelle che raccontano le vicende delle squadre di cui la nostra realtà si vanta di essere Media Partner.

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli