Cinque reti nell’ultimo turno e una dose massiccia di motivazioni positive, accomunano Catania e Potenza. Entei e lucani si sfideranno allo stadio Angelo Massimino sabato 14 dicembre alle ore 17:30 per l’ultima giornata del girone d’andata della Serie C Now. I rossazzurri puntano a vincere non solo per scavalcare i rossoblù, ma anche per accorciare la distanza con il secondo posto alle spalle di un Benevento al momento irraggiungibile. Andiamo ad osservare le probabili formazioni di Catania-Potenza, partita attesissima che sarà diretta dal direttore di gara Simone Gavini della sezione AIA di Aprilia.
Come arriva il Catania
Come detto in precedenza, non può che essere alto e pieno d’orgoglio il morale del Catania dopo le cinque reti rifilate al Taranto nell’ultima trasferta del 2024 in campionato. Se lo score fuori casa è il migliore dell’intero girone C, in casa i ragazzi di Mimmo Toscano segnano davvero poco e sono chiamati a un inversione di tendenza importante. Soprattutto sarà fondamentale tornare al successo casalingo che manca da più di un mese.
Out dai convocati Klavs Bethers, Davide Guglielmotti, Francesco Di Tacchio e Alessandro Celli, tutti per problemi fisici. Rientrano, invece, Marius Adamonis (che ha superato l’infortunio e ritroverà il posto da titolare) e Armando Anastasio.
Attenzione a Toscano: non è detto che il tecnico catanese sforni il 3-4-2-1 visto allo stadio Iacovone di Taranto. Potrebbe farsi largo nuovamente l’idea di affidarsi al 3-4-1-2 che, soprattutto con l’ispirato Matteo Stoppa nel ruolo di fantasista, libererebbe Roberto Inglese e Filippo D’Andrea rispettivamente da centravanti e seconda punta in avanti. A centrocampo la conferma sicura sembra essere Francesco De Rose, tra i migliori a Taranto e tornato nella forma che il suo mister ben conosce. Con lui, uno tra Stefano Sturaro e Luca Verna. In difesa recupererà capitan Alessio Castellini, tenuto a riposo nell’ultima partita, completerà con ogni probabilità il reparto con Mario Ierardi e Matteo Di Gennaro.
LEGGI ANCHE -> Catania, Toscano: “Sfida più bella della carriera, serve tempo ma stiamo crescendo”
Come arriva il Potenza
Bella da vedere ed efficace come poche altre in Lega Pro: il Potenza di Pietro De Giorgio incanta e convince. L’ultimo altisonante successo per 5-1 (guarda un po’ che coincidenza, visto l’avversario) ottenuto in casa contro il Latina ha rimesso in carreggiata i lucani, che dopo l’eliminazione in Coppa Italia e il KO col Monopoli, avevano perso la verve che tanto li aveva caratterizzati nel mese di ottobre e novembre.
Contro il Catania, un’ultima impegnativa trasferta che contrapporrà due bomber prolifici. A Inglese i lucani rispondono con Salvatore Caturano: uomo da 10 reti in stagione, una media che si è alzata dopo la “manita” ai nerazzurri nell’anticipo della 18^ di campionato. Non sarà l’unica arma a disposizione dei rossoblù, considerato che ci sarà spazio per Gianluca D’Auria e Marco Rosafio, altro grande protagonista dell’ultima goleada. In difesa svettano due elementi giovani, fin qui molto proficui in termini di prestazioni, ovvero gli esterni l’esterni bassi Francesco Rillo e Matteo Novella. Tra i recuperi c’è quello di Emanuele Schimmenti, che ritorna dopo una giornata di squalifica.
Catania-Potenza, le probabili formazioni:
Catania (3-4-2-1): Adamonis; Castellini, Di Gennaro, Ierardi; Lunetta, De Rose, Sturaro, Raimo; Stoppa, D’Andrea; Inglese. Allenatore: Toscano
Potenza (4-3-3): Alastra; Novella, Sciacca, Verrengia, Rillo; Ferro, Felippe, Erradi; D’Auria, Caturano, Rosafio. Allenatore: De Giorgio

