Serviva una scossa, un salto deciso, al Catania di Toscano per ritrovare la retta via in campionato e contro il sorprendente Monopoli, è arrivato un successo sofferto ma fondamentale che rinvigorisce gli etnei. Trascinatore di giornata Gabriel Lunetta, autore del gol decisivo (il primo in maglia rossazzurra) che regala tre punti e il sorriso.
Le Formazioni ufficiali di Catania-Monopoli
Catania (3-4-2-1): Adamonis; Castellini (K), Di Gennaro, Anastasio; Lunetta, Verna, Carpani, Guglielmotti; Luperini, D’Andrea; Montalto. All. Toscano
Monopoli (3-5-2): Vitale; Viteritti (K), Angileri, Miceli; Cristallo, Bulevardi, Calvano, De Risio, Pace; Yeboah, Vazquez. All. Colombo
Catania-Monopoli risultato 0-0 al 45’: i rossazzurri divertono, ma non sfondano
Sotto l’occhio attento del presidente Rosario Pelligra, arrivato dall’Australia per assistere alla sfida, i rossazzurri cominciano con il piede giusto, schiacciando il Monopoli nella propria metà campo. La grande azione elaborata da Montalto, D’Andrea e Carpani fatta di scambi rapidi negli ultimi 15 metri è la prova di un Catania aggressivo che si muove tanto e soprattutto fa correre gli avversari.
È un Catania che gioca, palleggia e difende, mettendo alle corde una difesa come quella pugliese che sa sicuramente il fatto suo. Il problema della prima mezz’ora è la mira: poche conclusioni centrano lo specchio. Nulla la fase offensiva della squadra di Colombo, che perde Calvano per infortunio e non trova sbocchi in fase di possesso. I primi quarantacinque minuti di gioco sono significativi ma non producono ciò che agli etnei serviva più di ogni altra cosa: la rete.
Catania-Monopoli risultato finale 1-0: Lunetta si traveste da bomber, Adamonis che intervento!
Memore delle precedenti sfortunate occasioni, Toscano sceglie di motivare gli undici in campo prima di sparigliare le carte. E alla prima azione, il Catania trova il vantaggio: recupero di Castellini che serve intelligentemente Di Gennaro; Rimasto in posizione offensiva, il difensore è bravo a non pensarci due volte a buttarla in area di rigore, dove Gabriel Lunetta arriva di gran carriera per l’1-0 che “stappa” la partita, per la gioia del chairman rossazzurro in tribuna.
Il vantaggio etneo fa scattare il clic alla formazione di Alberto Colombo, che si desta dopo 55 minuti impalpabili e comincia a macinare un po’ di gioco. Il risultato è un Monopoli nettamente in palla che spaventa e non poco la retroguardia rossazzurra. Adamonis si supera con un eccezionale parata su Yeboah, poi tre minuti più tardi nulla può sullo straordinario gesto tecnico dell’attaccante ghanese, un destro al volo eccezionale a fil di palo.
Minuti finali di comprensibile e palpabile tensione all’ex Cibali, con il Catania che soffre e quando può, grazie alle sgroppate di Stoppa, sprinta in contropiede. Inglese fallisce il tap-in, mentre nel capovolgimento di fronte la chance più pericolosa del Monopoli è tutta firmata Bruschi. Il talentuoso esterno classe ’98 fa tutto bene, prende la mira e calcia di interno piede, l’incrocio dei pali fa tremare lo stadio e grazie l’Elefante. Al triplice fischio tutta la gioia del “Massimino”: il successo mancava dal 7 settembre e, contro un avversario di grande spessore, è più dolce che mai.
LEGGI ANCHE -> Le pagelle di Catania-Monopoli
Catania-Monopoli, gli highlights del match
Appena disponibili saranno qui visibili gli highlights di Catania-Monopoli.

