Riviviamo i precedenti tra Catania e Monopoli giocati in terra siciliana, in vista della partita valida per la settima giornata del campionato di Serie C Girone C. La sfida in questione si giocherà domenica 29 settembre alle ore 20.45 allo stadio Angelo Massimino. Si tratta di un incontro divenuto improvvisamente di lusso, dal momento che i pugliesi sono passati al comando della classifica grazie a una serie di exploit importanti. Tocca però agli etnei ricominciare a vincere, visto che nelle ultime tre gare sono arrivati appena due punti.
Catania-Monopoli, il bilancio complessivo dei precedenti
Sono 13 i precedenti tra Catania e Monopoli giocati in terra siciliana, con un bilancio che sorride ai padroni di casa. Sono infatti sei le vittorie della formazione rossazzurra, a fronte di cinque pareggi e due successi degli ospiti. Si tratta tra l’altro di sfide tutte abbastanza recenti, visto che il primo scontro risale al campionato di Serie C1 1987-88, con la vittoria etnea per 1-0 grazie alla rete di Puzone.
Nelle tre partite successive, tutte giocate in Serie C1 tra il 1988 e il 1991, sono arrivati altrettanti 0-0. Il cerchio degli Anni Novanta si chiude nella stagione 1991-92, con un altro 1-0 in favore del Catania. Il gol, in questo caso, porta la firma di Del Vecchio.
2021, sconfitta nel giorno del fallimento
Per i nuovi precedenti tra Catania e Monopoli bisogna attendere il 2015, anno in cui le due formazioni si ritrovano in Lega Pro. Arriva il quarto e ultimo 0-0, seguito nella stagione successiva da un netto 4-1 che porta anche il primo gol subìto dai padroni di casa. Reti di Russotto, Barisic, Mazzarani e Paolucci (su rigore) con in mezzo la rete ospite di Montini. Nel 2017-18 ci pensa Davis Curiale dopo 8 minuti a decidere il match in favore dei rossazzurri, mentre nell’annata che segue segnano Lodi e Angiulli per il 2-0 catanese.
LEGGI ANCHE -> Catania-Monopoli, probabili formazioni: Toscano perde Sturaro, Verna dal 1′
La sfilza di match consecutivi ci porta al campionato di Serie C 2019-20 in cui si registra la prima vittoria del Monopoli. I gol di Fella e Donnarumma condannano il Catania, che nella stagione successiva vince per 3-1 grazie alle reti di Di Piazza, Dall’Oglio e Reginaldo.
La data più triste legata ai precedenti tra Catania e Monopoli è quella del 23 dicembre 2021. Non tanto per lo 0-2 firmato da Langella e Bussaglia, quanto perchè in quelle ore il club etneo fece dichiarazione di fallimento, in una stagione conclusa anzitempo per le note vicende societarie.
L’ultima sfida tra Catania e Monopoli è quella dello scorso campionato. Un 1-1 in cui al gol di Cicerelli rispose Bizzotto nel secondo tempo.

