Catania-Messina, una gara che non può essere considerata una partita tra le altre, sebbene il peso specifico e le aspettative siano diverse. Quella tra rossazzurri e giallorossi è da anni, o forse sarebbe meglio dire da sempre, la partita. La sfida dell’Angelo Massimino, valida per il tredicesimo turno del campionato di Serie C Now, sarà comunque un incontro carico di emozioni e incognite, considerato il duro momento di entrambe le squadre. Queste le probabili formazioni di Catania-Messina, che sarà diretta dal signor Giuseppe Mucera di Palermo.
Come arriva il Catania
Il mese di ottobre sembrava regalare agli etnei il momento della definitiva consacrazione in un torneo che non può accettare cali di attenzione e rendimento. Calo che, in realtà e a conti fatti, si è manifestato palesando tutte le difficoltà di gestione (infortuni) e costanza di risultati.
Il rendimento ondivago dei rossazzurri è infatti il vero problema di mister Toscano che a proposito di formazione, ne ha sperimentate due quasi speculari nell’ultima settimana: due punti in tre partite sono però un bottino oggettivamente troppo scarno che rende Catania-Messina una partita fondamentale da vincere.
La grande incognita sul piano delle disponibilità è rappresentata da Gabriel Lunetta, out contro la Turris e in dubbio anche per la sfida del Massimino. Di contro è tornato in gruppo Filippo D’Andrea, seppur non al 100%. Avere quest’ultimo a disposizione significherebbe permettere a Toscano di avere una scelta in più a gara in corsa. Il tecnico dovrebbe ritornare a un 3-4-2-1 di matrice più offensiva, dove Jimenez tornerà titolare nel ruolo di fantasista, ma mancherà per squalifica Guglielmotti. In avanti non ci sono dubbi, Inglese è l’uomo in più e la certezza dell’undici etneo: per lui si profila la terza di fila da titolare. In ultima analisi, il ballottaggio in porta dovrebbe vincerlo Marius Adamonis, confermandosi a difesa dei pali a scapito del collega Bethers.
Come arriva il Messina
Le difficoltà dei giallorossi, alla vigilia del derby, sono sotto gli occhi di tutti. Al digiuno di vittorie (l’unica in campionato risale al 7 settembre contro il Taranto) mister Giacomo Modica deve fare i conti con una rosa rimaneggiata e una carenza evidente in fase offensiva. Un organico che vede anche le condizioni precarie di Gennaro Anatriello. L’attaccante partirà con la squadra, ma non giocherà dal primo minuto. Assente certo è invece Marino, espulso giovedì sera contro la Cavese.
Per il resto sono pochi i dubbi sull’abito tattico che verrà “esposto” al Massimino. Sarà ancora 3-5-2 con Manetta e Rizzo certezze nella retroguardia: al loro fianco dovrebbe trovare spazio il giovane Ndir. I quinti di centrocampo saranno con ogni probabilità Lia a destra e Ortisi a sinistra, con la diga in mediana composta dall’ex rossazzurro Frisenna insieme a Garofalo e Anzelmo. In attacco, visto il dubbio legato alle condizioni di Anatriello, ci sarà spazio per la coppia composta da Petrungaro e Luciani
LEGGI ANCHE -> Catania, Toscano: “Derby col Messina gara a sé, vogliamo fare la storia”
Catania-Messina, le probabili formazioni
Andiamo allora a consultare le probabili formazioni del derby tra Catania e Messina, gara valida per la 13a giornata di Serie C Girone C.
Catania (3-4-2-1): Adamonis; Castellini, Di Gennaro, Ierardi; Anastasio, Verna, Carpani, Raimo; Jimenez, Stoppa; Inglese. All. Toscano
Messina (3-5-2): Krapikas; Rizzo, Manetta, Ndir; Lia, Garofalo, Frisenna, Anzelmo, Ortisi; Luciani, Petrungaro. All. Modica

