Una cornice di tutto rispetto e una sfida che contrapponeva una certezza del girone C e una squadra a caccia di riscatto: un menù di tutto rispetto quello dello stadio “Angelo Massimino” per l’undicesima giornata di campionato tra Catania e Latina. A conquistare la vittoria sono però i leoni alati di Roberto Boscaglia, che ottengono il primo successo esterno di questo campionato con una rete di Ercolano nella ripresa.
Le formazioni ufficiali di Catania-Latina
Catania (3-4-2-1): Bethers, Castellini (K); Di Gennaro, Ierardi; Guglielmotti, Verna, Carpani, Anastasio; Jimenez, D’Andrea; Inglese. All. Toscano
Latina (3-4-2-1): Zacchi; Vona, Berman, Di Renzo; Ercolano, Petermann, Ndoj, Crecco; Di Livio (K), Improta; Martignago. All: Boscaglia
Catania-Latina, risultato 0-0 al 45′: stenta a decollare il match
Arrembante l’avvio di gara per i padroni di casa che, capitanati da un Kaleb Jimenez che disegna calcio, provano subito a pungere nelle prime battute. Inglese agisce da attaccante mobile e propizia gli inserimenti delle seconde punte/trequartisti a suo supporto. Tuttavia, la prima conclusione pericolosa è per gli ospiti: un rasoterra a lato di poco di Improta che però, non impensierisce minimamente Bethers, oggi preferito al collega Adamonis.
Il palleggio è comunque appannaggio degli etnei, che al 24′ vanno vicini al gol con D’Andrea: illuminante traversone teso di Guglielmotti che pesca in area il numero 11, il tempismo tradisce l’esterno d’attacco rossazzurro, che manca l’esatto tempo d’inserimento sciupando così da posizione ideale in spaccata. Poco armoniosa, anche se certamente volenterosa, la trama del Catania: Carpani si incunea bene fino alla linea di fondocampo e mette in mezzo un pallone che Guglielmotti sta per colpire, ma Di Renzo salva provvidenzialmente e ancora una volta, salva i suoi. Col passare dei minuti il match si “sgonfia” e al duplice fischio, si sente anche qualche fischio.
Catania-Latina 0-1, risultato finale: Ercolano gela il Massimino
Toscano mescola come suo consueto le carte a inizio ripresa, ma pronti-via è il Latina a far paura: Petermann inquadra lo specchio col mancino e lascia partire una parabola arcuata che Bethers, devia in angolo con un intervento di rara bellezza. E’ l’episodio che in un certo qual modo stappa la partita. In 120 secondi Inglese si vede negare non una ma due volte la gioia del gol per offside, il sentore che il Catania sia in partita c’è, ma a gelare il Massimino ci pensa Ercolano allo scoccare dell’ora di gioco: svarione clamoroso di Di Gennaro che lancia in porta l’esterno pontino. A tu per tu il numero 2 nerazzurro non sbaglia: a mezz’ora dalla fine Catania-Latina è 0-1 contro ogni pronostico.
Scosso profondamente, il Catania tenta la reazione e Toscano inserisce Quaini e Montalto, aggiungendo sostanza nella fase offensiva, ma la manovra è timida e il Latina ne approfitta per chiudersi lecitamente tutta dietro la linea del pallone. Una grandiosa conclusione di Inglese, pescato per l’ennesima volta in fuorigioco, è infatti l’unica occasione degna di nota dei rossazzurri, che si impelagano nella ragnatela pontina. Dopo sei minuti di recupero il direttore di gara fischia la fine: fischi del Massimino, Boscaglia rilancia il Latina con una prima, importante, impresa.
LEGGI ANCHE -> Risultati Serie C Girone C oggi: Cavese-Potenza a reti bianche, rimonta Monopoli
Catania-Latina, gli highlights
A breve, le azioni salienti di Catania-Latina, undicesimo turno del campionato di Serie C Now.

