L’occasione per lanciare un forte segnale e scacciare via le ombre che stanno condizionando una stagione, ma anche l’opportunità per tornare a sentire il calore della propria gente.
Il Catania affrontava lo spauracchio Juventus Next Gen nella prima sfida casalinga del 2025, la ventiduesima del campionato di Serie C Now, ma ancora una volta non capitalizza le occasioni e viene colpita e affondata dagli avversari, senza destare un cenno di reazione.
La Juventus Next Gen espugna l’Angelo Massimino grazie alle reti di Felix Afena-Gyan e Luis Semedo, costringendo Toscano al sesto KO stagionale.
Catania-Juventus Next Gen: le formazioni ufficiali
Catania (3-4-2-1): Farroni; Castellini, Quaini, Gega; Raimo, De Rose, Jimènez, Anastasio; Carpani, Stoppa; Inglese. All. Toscano
Juventus Next Gen (3-5-2): Daffara; Mulazzi, Scaglia, Gil; Comenencia, Palumbo, Faticanti, Owusu, Puczka; Afena-Gyan, Guerra. All. Brambilla
Catania-Juventus Next Gen, risultato 0-1 al 45′: Lampo Gyan, bianconeri avanti
Atipico silenzio e forte contestazione condiscono le battute iniziali della sfida del Massimino, un forte segnale di protesta da parte del tifo organizzato indirizzata alla Lega Calcio e in particolar modo, alle seconde squadre presenti in Lega Pro.
La gara non presenta grossi sussulti nella prima metà di frazione. La Next Gen bianconera è nota per le qualità di palleggio, ma grazie al Catania è costretta a indietreggiare e difendersi con ordine nel primo quarto d’ora. La prima fiammata è di Alessandro Raimo: un’audace conclusione, potente e discretamente precisa dai 25 metri, che si perde a lato di poco alla sinistra di Daffara.
Le due chances più importanti, una per parte, arrivano però entrambe a ridosso della mezz’ora di gioco. La discesa con cross di Anastasio dall’out mancino pesca sul secondo palo Castellini che nonostante abbia il tempo di coordinarsi e colpire, non trova lo specchio di collo destro, sprecando un’importante opportunità.
Nel capovolgimento di fronte è la Juventus a rendersi minacciosa. Sul traversone teso di Puczka si avventa Guerra di gran carriera, ma Farroni è bravo non una ma due volte a opporsi con coraggio.
I bianconeri di Brambilla riescono comunque a sbloccare il risultato al 42esimo: Gega sbaglia le tempistiche del tackle su Faticanti che di prima intenzione lancia con un filtrante preciso Afena-Gyan, tenuto in gioco da Castellini. Il centravanti juventino buca Farroni con una rasoiata precisa e sigla il vantaggio, ultima emozione di un primo tempo che vede gli etnei sotto nonostante 45 minuti discreti.
Catania-Juventus Next Gen, risultato finale 1-2: Semedo chiude la partita, etnei in crisi
Si stravolgono gli effettivi di entrambe le compagini a inizio del secondo tempo. Toscano rimuove l’ammonito Anastasio e l’impalpabile Carpani a favore di Lunetta e D’Andrea, entrambi in cerca di riscatto. L’andamento del gioco segue però, al contrario dell’ultima parte di primo tempo, i binari della lentezza.
L’innesto di Guglielmotti, al centro di voci di mercato in settimana, sembra però quello che dà maggior vivacità alla manovra dei padroni di casa. Un tiro sullo specchio e una sortita dal vertice destro dell’area di rigore minacciano la retroguardia juventina. Il Catania cresce e Jimènez la prende per mano. Dalla sua splendida serpentina nasce la duplice occasione rossazzurra: Inglese tira forte ma centra in pieno la traversa al 65′, sulla ribattuta Lunetta spedisce alto per la disperazione del Massimino.
Poca verve e sterile possesso quello degli uomini di Toscano. Le palle inattive rappresentano una variabile che può giocare a favore degli etnei, ma sugli sviluppi di una di queste al minuto 75 Lunetta calcia alto da 5 metri, sprecando l’ennesima incredibile chance.
Il lucchetto alla vittoria i bianconeri under 23 lo mettono al minuto 86, grazie al sinistro all’angolino di Luis Semedo, che legittima il successo della Next Gen e getta nell’incubo i rossazzurri.
la rete a tempo scaduto di Lunetta non evita la sesta sconfitta in questo torneo del Catania di Toscano, un KO che mette a nudo i limiti del progetto, ma soprattutto rivela una classifica assolutamente critica. Il Catania scivola infatti così al nono posto rimanendo ferma a quota 31 punti.
Catania-Juventus Next Gen: gli highlights
Rivediamo le azioni salienti di Catania-Juventus Next Gen 1-2, ventiduesimo turno del campionato di Serie C Now.