Una battuta d’arresto in casa della capolista Benevento ha bagnato l’esordio del Catania nel nuovo anno. Ecco quindi che il primo impegno ufficiale in casa del 2025 rappresenta per Mimmo Toscano l’occasione perfetta per scaldare i motori nel modo adeguato e riprendere la retta via in Serie C. Gli etnei affronteranno la Juventus Next Gen, una delle compagini più in forma e in crescita del girone C. I rossazzurri sono chiamati ad una prestazione di livello che scacci via dubbi e fantasmi. Andiamo quindi a vedere le probabili formazioni di Catania-Juventus Next Gen, gara del 22° turno della Serie C Girone C, in programma domenica 12 gennaio alle ore 15:00 allo stadio Angelo Massimino.
Come arriva il Catania
Una prestazione di carattere per oltre 65 minuti non è bastata al Catania per fare risultato in casa del Benevento. Aspetto che ha pesato non poco, come espresso nell’immediato post partita senza mezze misure dal tecnico Mimmo Toscano. Dimenticare il rammarico del “Vigorito” e ripartire è il diktat indicato dal tecnico. Anche se, va detto, non ha ancora ricevuto un ausilio concreto dalla proprietà in termini di nuovi innesti. Il calciomercato è verosimilmente bloccato dalle mancate cessioni (nonostante le uscite di Marius Adamonis, Tommaso Silvestri e Gabriel Popovic), perciò Toscano dovrà affidarsi ai giocatori attualmente a disposizione.
Tra gli inamovibili ci sarà Alessio Castellini a dirigere la difesa, con tutta probabilità da braccetto di destra. Un modo per a supplire all’assenza di Matteo Di Gennaro che ne avrà ancora per qualche settimana, e di un Mario Ierardi con le valigie in mano. Accanto a lui ci saranno Alessandro Quaini e Armando Anastasio, vista la disastrosa prestazione di Ertijon Gega contro la Strega nell’ultimo turno di campionato.
Il fedele Ciccio De Rose prenderà il timone del centrocampo, ed è da valutare la presenza dal primo di Kaleb Jimènez, estroso fantasista rossazzurro che proprio a Benevento ha brillato con una prestazione ineccepibile, prima del guaio muscolare che lo ha costretto ad abbandonare il rettangolo di gioco. Dall’italo-spagnolo passa tanto della manovra di costruzione etnea e Toscano conta su di lui, magari a partita in corso, per far male ai bianconeri.
Davanti, i dubbi stanno a zero. Le cattive prestazioni di Filippo D’Andrea e Adriano Montalto, quest’ultimo ai saluti (sul mercato), rilanciano le candidature di Matteo Stoppa e Gianluca Carpani nella posizione di fantasisti dietro l’unica punta Roberto Inglese. L’ariete rossazzurro ex Lecco è in grande spolvero con i suoi 11 gol in campionato e agirà in posizione di “classico numero 9” per la sfida del Massimino.
Come arriva la Juventus Next Gen
Da incompresa a spauracchio terribile. Il chiaro processo di crescita della formazione under 23 bianconera, specialmente da quando Massimo Brambilla ha acquisito il timone tecnico, subentrando a Paolo Montero lo scorso novembre. Lo score del tecnico, alla seconda esperienza sulla panchina bianconera dopo il biennio 2022-23, è assolutamente positivo e contraddistinto da tre successi e un solo pari, maturato tra l’altro in un campo difficile come quello dell’Audace Cerignola.
Il blocco juventino, contraddistinto da interessanti prospetti giovani e uomini d’esperienza, sta proiettando i piemontesi fuori dalle zone calde del raggruppamento C. Merito di una profusione di sforzi notevole ma soprattutto una chiara identità tattica, palesemente improntata sul 4-4-2.
Capitano e leader della squadra bianconera è l’esperto Simone Guerra, match winner contro la Casertana e cannoniere della squadra con 5 reti all’attivo. Sarà con tutta probabilità lui, in tandem con uno tra Felix Afena-Gyan (in gol all’andata) ed il rampante Luis Semedo, a guidare l’attacco al “Massimino”. Brambilla conta molto sulla costruzione e da tenere d’occhio in questo senso ci saranno due uomini, il ventiduenne Martin Palumbo e il classe 2004 Giacomo Faticanti. Abili in regia e pericolosi sui calci piazzati, rappresenteranno una minaccia considerata l’inventiva e il talento.
Catania-Juventus Next Gen, le probabili formazioni
Alla luce di quanto scritto, ecco le probabili formazioni di Catania-Juventus Next Gen, partita valevole per la 22a giornata di Serie C Girone C.
Catania (3-4-2-1): Farroni; Castellini, Quaini, Anastasio; Raimo, Jimènez, De Rose, Lunetta; Stoppa, Carpani; Inglese. Allenatore: Toscano
Juve Next Gen (4-4-2): Daffara; Puczka, Scaglia, Gil, Mulazzi; Comenencia, Palumbo, Faticanti, Papadopoulos; Semedo, Guerra. Allenatore: Brambilla

