Caso portieri, o forse caos. Un interpretazione o l’altra, la sostanza cambia poco e anzi, rischia di rappresentare l’ultimo di una serie di dilemmi in casa Catania, quando alla fine del 2024 manca ancora un’altra importante sfida, quella al Sorrento valida per il ventesimo turno del campionato di Serie C Now.
Portieri Catania, tra Bethers e Adamonis gestione complicata
Non è certamente un buon periodo per i rossazzurri quello attuale, soprattutto per quanto riguarda il reparto dei portieri. A guardia dei pali, dopo un’analisi logica basata sulle prestazioni, la titolarità è stata affidata al lettone Klavs Bethers, che ha fin qui maturato uno score di 11 presenze spalmate tra Coppa italia Serie C e campionato, con nove reti subite ma anche quattro clean sheet, risultato che tutto sommato, al netto dei suoi 20 anni e dei suoi ampi margini di miglioramento, non ha proprio fatto storcere il naso a nessuno, anzi.
Vinto nettamente il ballottaggio col collega di reparto Adamonis, a fermare il classe 2003 ci ha pensato un infortunio di natura traumatica in allenamento (il secondo in questa stagione) che questa volta rischia di comprometterne la stagione. Come confermato in una nota ufficiale dal club rossazzurro, gli accertamenti hanno registrato una lesione legamentosa della caviglia destra, che verrà curata presso la clinica “Villa Stuart” di Roma e sarà oggetto di cura in artroscopia per valutarne gli esatti tempi di recupero. Il rischio maggiore è quello di rivederlo tra i pali a marzo, quando si sarà entrati nell’ultimo terzo di stagione.
Con Bethers fuori dai giochi, la soluzione logica prevedeva già dal match con il Potenza l’impiego di Marius Adamonis, ma l’ex Perugia e Salernitana è incappato in un climax di gravi errori che non solo hanno minato la fiducia dello staff, ma si sono anche tradotti in due papere clamorose che hanno viziato l’ultimo KO di campionato al “Massimino”. Troppi errori che non concedono altre soluzioni che pescare nella lista degli svincolati a qualche giorno dal vero inizio del mercato di riparazione.
Farroni soluzione d’emergenza
L’emorragia di infortuni era già nota ai più ancor prima del dilemma portieri. Tuttavia con il duplice imprevisto, la società rossazzurra ha optato per la soluzione d’emergenza. Come riportato dal quotidiano “La Sicilia”, gli etnei hanno già strappato l’accordo con l’esperto estremo difensore ex Vis Pesaro e L’Aquila Alessandro Farroni.
Il portiere, 27 anni, non vanta esperienze in squadre big di Serie C. Tuttavia è stato considerata un’alternativa di livello che potrebbe verosimilmente, debuttare già in occasione dell’ultima sfida di campionato del 2024, in programma domenica contro il Sorrento. Per lui si profila un accordo di 6 mesi legato ai risultati di fine stagione.
Catania, non solo portieri: si ferma anche Di Gennaro
Come se non bastasse, quella di Klavs Bethers non è l’unica nota negativa di giornata. Dagli accertamenti rilevati in casa rossazzurra, è emerso anche lo stop della colonna portante della retroguardia di Toscano. Matteo Di Gennaro, che fino al match di Taranto aveva raccolto ben 1740 minuti in stagione, ha tutte le sfide fino all’infortunio. Per lui diagnosticato la frattura del quinto metatarso del piede sinistro e sarà necessaria una cura di diverse settimane, anche in questa circostanza alla casa di cura Villa Stuart della capitale.
LEGGI ANCHE -> Catania, Toscano: “Potenza ha colpito nel nostro momento migliore”
Un duplice problema che si aggiunge all’emergenza di risultati in casa degli etnei. Una squadra cinica in trasferta e ‘stitica’ in casa, con appena sette reti in nove match ufficiali.

