spot_img

Catania, Grella rassicura tifosi: “Saremo competitivi, budget ok per club forte”

Vincenzo Grella approva la scelta del Catania di puntare su Luca Tabbiani. Intervistato dai colleghi di Catanista, il vice-presidente ha anche risposto alle critiche. Dal suo punto di vista, infatti, il tecnico genovese è l’uomo giusto: “Le richieste della piazza fanno parte della loro passione. Noi dobbiamo prendere delle decisioni, prima di prenderle ci pensiamo mille volte, forse più. Io sono stra-convinto della scelta che abbiamo fatto. Prima di prendere un allenatore abbiamo parlato dello stile di gioco e dell’identità che la dirigenza vuole portare avanti. Ho parlato con tantissimi allenatori. Per noi Tabbiani era l’uomo giusto”.

Catania, Grella e la questione budget

Durante l’intervista si è parlato a lungo del budget per il calciomercato. Grella fa capire che la società deve fare i conti con tante realtà da gestire. Dunque non tutto il denaro verrà investito sugli acquisti: “Dovevamo dividere il budget stanziato, pensando al rafforzamento della società e non di una sola formazione. Quando prendiamo una decisione, va presa sempre in funzione di un club che duri nel tempo. Questo club deve avere una visione diversa, non usare riferimenti con i club che hanno speso tanto per vincere la Serie C e ritrovandosi poi senza una società forte. Il nostro obiettivo è investire sulla società, non sulla squadra, in modo da poter supportare i costi necessari per avere una squadra competitiva”.

“Ciò non vuol dire – prosegue Grella – che non faremo una squadra competitiva. Vogliamo portare avanti un certo tipo di progetto, solo alla fine della stagione si potrà dire se ha funzionato o meno”.

Il calciomercato del Catania

Si entra dunque diretti sul calciomercato del Catania, per il quale Grella non si sbilancia. Nessun nome fatto, ma la consapevolezza di dover creare un gruppo. Il collettivo deve essere più importante dei singoli: “Certe domande rientrano in una questione tecnica. Il nostro direttore sportivo è l’uomo più adatto a parlarne. Capisco la curiosità e la necessità di informare, anche sul singolo giocatore. Il nome del singolo giocatore non deve essere importante, il nome più importante è quello del Catania. Non pensiamo solo allo stile di gioco, ma anche ai valori che rispecchiano la nostra società. Vincere la Serie C è uno dei nostri obiettivi, quello principale è quello di creare una società forte”.

I tifosi del Catania, in tal senso, hanno un po’ storto la bocca ma Grella non vuole badare troppo alle chiacchiere. Contano i fatti, nel calcio più che mai: “I tifosi hanno le loro abitudini che rispetto. Solo con le nostre azioni e con la nostra concretezza, possiamo far capire alla gente che il calcio si può fare in tanti modi. Noi conosciamo la loro passione e la loro voglia di vincere, che è in linea con noi. Vogliamo fare calcio e portare avanti il progetto Catania in un certo modo. Il rischio è quello di fraintendere il messaggio e far credere che vogliamo andare al risparmio, ma sono valutazioni di scarso contenuto”.

“Arriveranno giocatori non competitivi, ma di più – prosegue . Il nome conta fino a un certo punto, contano i valori e la voglia di un giocatore di venire a Catania. Chi viene deve sentirsi parte di un progetto importante, non per farci un favore. Se un giocatore non viene con la giusta mentalità, può anche stare a casa”.

Catania, Grella su stadio e ritiro

Dal campo si passa alle infrastrutture. In primis lo stadio “Massimino”, dove i lavori proseguono. Grella, in tal senso, è chiaro: “Prenderemo in mano un impianto che non è semplice da gestire. Bisogna essere consapevoli delle difficoltà che si incontreranno. Un bravo dirigente deve guardare avanti, se prende in gestione uno stadio senza sapere cosa fare, rischia di fare un danno enorme per la società prima ancora che per se stesso”.

Dal buono stato dello stadio passa la campagna abbonamenti. L’idea del Catania è quella di avviarla quando tutto sarà pronto: “Non c’è ancora una data. Ci sono delle valutazioni e delle riflessioni in corso. Questa è una cosa importante, a cui noi teniamo molto. Perciò dare una data che poi potremmo dover spostare diverse volte per via di alcuni imprevisti, è sbagliato. Preferiamo attendere di essere pronti per fare una campagna abbonamenti come il Catania merita”.

Prima del campionato, si svolgerà il ritiro. La sede prescelta è quella di Zafferana Etnea, dove si sta lavorando per l’agibilità della tribuna. Grella, però, fa capire che questa verrà utilizzata pochissimo dai tifosi: “Gli allenamenti durante il ritiro saranno a porte chiuse. In accordo con il mister e con il direttore sportivo faremo delle iniziative per alcuni allenamenti a porte aperte. La regola generale però prevede allenamenti a porte chiuse”.

Nesima e centro sportivo

Si passa poi a Nesima, dove il Catania costruirà il suo futuro. Sarà questa la casa del settore giovanile rossazzurro, per il quale il lavoro prosegue: “Orazio Russo – svela Grella – sta facendo un grande lavoro, abbiamo messo su tante squadre. Ci sono interventi importanti da fare, c’è un costo molto importante che la società deve capire come affrontare, in funzione di un progetto a lungo termine. I lavori stanno andando avanti, non importa quanto ci si mette, bensì la qualità con cui si lavora. Per fare certi interventi ci vuole un po’ di tempo, ma siamo sulla strada giusta”.

Il centro sportivo è un altro tassello fondamentale per il futuro del Catania. Grella, in chiusura di intervento, fa capire che si faranno riflessioni più approfondite nel prossimo futuro: “Stiamo valutando un paio di terreni. Non è una scelta semplice, perchè la grandezza dell’impianto ti condiziona nelle scelte. È anche vero che non abbiamo dedicato tantissimo tempo per il centro sportivo del futuro. C’erano altre esigenze in questo momento e hanno giustamente preso tutta l’attenzione della dirigenza. Durante la prossima stagione faremo delle analisi più approfondite sul centro sportivo”.

Redazione Sporticily
Redazione Sporticilyhttps://sporticily.it
Notizie e approfondimenti sullo sport in Sicilia. Pubbliciamo comunicati stampa, risultati e storie dalle realtà sportive isolane, senza firma specifica dei nostri giornalisti esperti.

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli