Il tempo dei calcoli è finito: contro il Giugliano inizia il cammino playoff Serie C del Catania. Domenica (ore 20:00) allo stadio Angelo Massimino, gli etnei sfideranno i tigrotti per la terza volta in stagione. La gara è valevole per il primo turno degli spareggi, dove si affronteranno le varie compagini del Girone C, e sarà diretta dal signor Mattia Ubaldi, arbitro della sezione AIA di Roma 1. A seguire, le ultime novità riguardo le probabili formazioni di Catania-Giugliano. La partita, che si disputerà in 90 minuti e privilegerà la formazione di casa di due risultati a disposizione su tre (in caso di pareggio passeranno i rossazzurri in virtù del miglior piazzamento nella stagione regolare) .
Come arriva il Catania
Col quinto posto consolidato nella sfida col Potenza, il Catania ha certificato il suo stato di forma, risultando (in questo momento) tra i migliori dell’intera Serie C. In Basilicata, inoltre, è arrivata la quinta vittoria consecutiva lontano dal Massimino. Nei playoff, però, contano tanto il piazzamento e il fattore campo. In queste gare secche da 90 minuti, la compagine dell’Elefante potrà beneficiare di due risultati su tre contro il Giugliano. Basterebbe infatti anche il pareggio per superare i campani, già battuti in casa dai siciliani lo scorso 26 gennaio (3-1 il risultato finale).
Situazioni distinte, morali differenti. Toscano ha impresso il suo gioco ed il suo “polso” al gruppo. Basti pensare che da febbraio in poi sono arrivate solo 2 sconfitte in quasi 3 mesi (a fronte di 6 vittorie e 4 pareggi). E per di più con Audace Cerignola e Avellino, che hanno battagliato per la promozione diretta in Serie B. Contro il Giugliano l’approccio sarà fondamentale. L’impressione è quindi che le sorprese di formazione saranno poche e che, almeno inizialmente, non si farà del turnover. Anche se Toscano sa già che potrà contare su tutti meno che Luperini.
Spazio dunque a Dini a difesa dei pali, con Ierardi, Di Gennaro e Celli davanti a lui. Anastasio presidierà la fascia mancina, mentre Raimo sarà confermato a destra al posto di Guglielmotti. Quest’ultimo è stato il mattatore della gara d’andata (grazie ad una doppietta) ma ancora non al meglio. Stuzzicano e non poco i ballottaggi sulla mediana e sulla trequarti. De Rose dovrebbe vincere il ballottaggio serrato con Sturaro per il posto affianco a Di Tacchio. Anche Dalmonte è pronto a insidiare Lunetta per una maglia da titolare per giocare accanto a Jimenez. La certezza in avanti, invece, si chiama Inglese, praticamente certo di guidare l’attacco dal 1′.
Come arriva il Giugliano
Percorso altalenante per il Giugliano di Bertotto, passando dall’essere la sorpresa del girone d’andata ad una squadra lunatica in quello di ritorno. Alla fine è comunque arrivato l’obiettivo minimo stagionale, ovvero il decimo posto. Occhio, però, ai campani che hanno già battuto il Catania in questo 2024-25. Attenzione soprattutto alla potenza di fuoco del suo attacco, con 51 reti segnate in 36 partite disputate. Dato che però fa il paio con le 54 reti subite: insomma quando c’è in campo il Giugliano, difficilmente ci si annoia.
Tra i gialloblù in partenza per Catania non ci saranno Caldore e Padula, diffidati e ammoniti nell’ultima gara di stagione regolare contro il Benevento. Mancheranno anche gli infortunati Acampa, Esposito, La Vardera, Masala, Romano e Scaravilli. Non poche defezioni per Bertotto, che comunque non farà ricorso ad un ampio turnover.
Davanti a Russo agiranno Solcia e Minelli centralmente, mentre Valdesi e Oyewale sugli esterni. A centrocampo il trittico dovrebbe essere quello formato da Vallarelli, Celeghin e capita De Rosa. Al centro dell’attacco pronto a scendere in campo Nepi, attaccante classe 2000 arrivato a gennaio e autore di 5 reti. Una delle poche note liete del girone di ritorno dei campani sarà supportato da Del Sole e uno tra Njambè e Balde.
LEGGI ANCHE -> Playoff Serie C tabellone: calendario e accoppiamenti, c’è Catania-Giugliano
Catania-Giugliano, le probabili formazioni
Alla luce di quanto scritto ecco le probabili formazioni di Catania-Giugliano, partita valevole per il primo turno di girone dei playoff di Serie C.
Catania (3-4-2-1): Dini; Ierardi, Di Gennaro, Celli; Raimo, De Rose, Di Tacchio; Anastasio; Dalmonte, Jimènez; Inglese. Allenatore: Toscano
Giugliano (4-3-3): Russo; Valdesi, Minelli, Solcia, Oyewale; De Rose, Celeghin, Vallarelli; Njambè, Nepi, Del Sole. Allenatore: Bertotto.