spot_img

Catania-Foggia (risultato 1-1), highlights: Anastasio salva gli etnei dalla sconfitta

Tre punti per ripartire, tre punti per ricominciare a recitare un ruolo da protagonista. C’era tanta carne al fuoco per il match valido per la ventinovesima giornata del girone C di Serie C Now tra Catania e Foggia. Al “Massimino” succede di tutto nella ripresa, dopo un primo tempo in cui succede ben poco se non tanti errori. Al foggiano Sarr risponde Armando Anastasio con il suo secondo centro stagionale. Dagli spalti piovono comunque fischi all’indirizzo dei rossazzurri, incapaci di ritrovare il successo in campionato e costretti al dodicesimo pari di questa stagione.

Catania-Foggia: le formazioni ufficiali

Queste le formazioni ufficiali della sfida del Massimino.

Catania (3-4-2-1): Dini; Del Fabro, Di Gennaro, Allegretto; Raimo, De Rose, Frisenna, Anastasio; Jimenez; Luperini, Corallo. All. Toscano

Foggia (4-3-3): De Lucia; Silvestro, Salines, Dutu, Vezzoni; Tascone, Da Riva, Gala; Zunno, Sarr, Orlando. All. Zauri

Catania-Foggia, risultato 0-0 al 45′: Corallo si divora il vantaggio

Partenza a ritmo elevato per i padroni di casa. Anastasio – recuperato da un acciacco fisico – libera la sua corsa sulla fascia mancina, salta Silvestro e mette in mezzo, dove Corallo (grande sorpresa di giornata nell’undici iniziale) non riesce ad agganciare. Rossazzurri migliori nel palleggio e nel fraseggio corto, ma la prima chance al 6′ è di marca foggiana: Jacopo Da Riva lascia partire una staffilata rasoterra a cui Dini si oppone bene, pericolo importante.

Il primo quarto d’ora vede nettamente più in palla i satanelli. Nel giro di due minuti prima Sarr e poi Orlando, si affacciano dalle parti di Dini, con due tiri che però sibilano il palo. Le idee in casa Catania sono poche e confuse. Corallo è poco servito davanti e Frisenna ha grosse difficoltà ad arginare le sortite di Tascone, uomo esperto della mediana rossonera.

Allo scoccare del ventisettesimo, occasionissima per il Catania. Serpentina deliziosa di Jimènez, che servito da De Rose non ci pensa due volte a mettere forte in mezzo il pallone per Corallo. Il giovanissimo attaccante classe 2005 si divora il vantaggio con il piatto destro, per la disperazione di Toscano. L’ex primavera etneo ci riprova al minuto 40 con un pregevole colpo di testa da posizione proibitiva, ma anche in questo frangente non centra lo specchio. All’intervallo si va così sullo 0-0, con il “Massimino” che mugugna ed esprime senza mezze misure il suo dissenso.

Catania-Foggia, risultato finale 1-1: Anastasio salva gli etnei dal KO

Nessuna variazione in termini di uomini nella ripresa, ma come spesso accade il Catania fatica a destarsi dopo la pausa e dopo appena 40 secondi il Foggia crea subito un pericolo, con Orlando e De Rose che si agganciano in area di rigore. Per l’arbitro, è il foggiano a commettere fallo, salvando gli etnei dopo il primo spavento di tempo. La sfida non si schioda dallo 0-0 e Dini è costretto agli straordinari salvando il risultato su un vivace Zunno.

Si sveglia a ridosso dell’ora di gioco la squadra di Toscano. Un break De Rose a centrocampo favorisce la corrente Jimènez, che scodella in mezzo una palla interessante all’indirizzo di Lunetta (subentrato a Corallo) che però non dà la giusta direzione alla sua zuccata. Un minuto più tardi, da uno svarione di Vezzoni, Frisenna prova la conclusione a giro che però ha un esito disastroso. Cenni di risveglio, comunque, per i rossazzurri.

Al 68′ cambia il risultato: illuminante filtrante per Orlando che non esita a recapitare in mezzo all’area la sfera. Dini non ci arriva e Del Fabro non interviene. il tap-in vincente è di Amadou Sarr per il più facile dei gol a porta vuota. Calano le tenebre al “Massimino” dopo lo svantaggio, a venti dalla fine è 0-1.

I fischi incessanti non spengono gli etnei, così al 75′ il Catania rimette sui binari dell’equilibrio la sfida. Cross di un audace De Rose e Anastasio è il più lesto ad avventarsi in area con un tiro di prima intenzione che batte De Lucia. Tutto in discussione al Massimino a un quarto d’ora dalla fine. Spingono come possono, anche badando poco allo stile i rossazzurri, che lamentano un tocco di braccio di Dutu su un’altra conclusione al volo di Anastasio e provano il forcing finale, senza però trovare lo spunto giusto. Finisce 1-1 all’ex Cibali, con Toscano che scuote la testa e il pubblico che continua a fischiare.

LEGGI ANCHE -> Catania-Foggia, le pagelle: lampi di Jimènez, Luperini impalpabile

Catania-Foggia: gli highlights

Di seguito gli highlights di Catania-Foggia, match valido per la ventinovesima giornata del campionato di Serie C Now.

Giovanni D'Antoni
Giovanni D'Antoni
Giornalista pubblicista dal 2019, ha collaborato con Sporticily nella stagione 2024-25 come corrispondente da Catania

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli