Mancano poche ore al debutto nella 1a giornata del Girone C di Serie C di Catania e Foggia, gara di cui sveliamo i precedenti. Gli etnei sono reduci da un esordio non particolarmente felice in Coppa Italia contro il Crotone. I satanelli invece hanno iniziato la stagione con una vittoria nel match casalingo contro il Siracusa.
Se si dà un occhiata ai precedenti di Catania-Foggia al Massimino, si può notare la prevalenza di un grande equilibrio. Dal loro primo incontro nella lontanissima stagione 1935-36, il Catania in casa ha vinto 6 volte. I pugliesi invece hanno avuto la meglio 3 volte sugli etnei. A sottolineare però un grande equilibrio sono i 13 pareggi registrati allo Stadio Massimino, e prima ancora nel “Campo dei Cent’anni“.
Catania-Foggia, i precedenti: le reti bianche fanno da padrone
Grandissimo equilibrio nei precedenti tra Catania e Foggia giocati in casa degli etnei. Come già detto, ammontano a 13 i pareggi tra le due squadre. Il dato che sorprende di più sono le partite in cui la porta di entrambe le squadre è rimasta inespugnata.
Su 13 partite, infatti, ben 12 sono terminate sullo 0-0. Un dato senza dubbio atipico, che sottolinea però la grande difficoltà che entrambe le squadre hanno storicamente evidenziato nell’espugnare la rispettiva porta avversaria.
Le vittorie più schiaccianti di entrambe le squadre
In una situazione di profondo equilibrio non mancano però gli acuti da entrambe le parti. La vittoria più schiacciante per gli etnei risale al primissimo incontro in cui le due squadre si sono affrontate a Catania, nella stagione 1935-36.
LEGGI ANCHE -> Catania-Foggia, probabili formazioni: Forte e Cicerelli in attacco, conferma per Celli
All’epoca la costruzione dello Stadio Cibali, oggi conosciuto come Massimino, non era ancora stata ultimata. Le due squadre si sono dunque affrontate al “Campo dei Cent’anni“, dove gli etnei si sono imposti con lo schiacciante risultato di 5-1.
Per il Foggia, invece, la vittoria più rilevante arriva al Massimino, nella stagione 2020-21. Nel primo turno dei playoff di Serie C i foggiani si sono imposti in casa degli etnei con il risultato di 3-1 in loro favore. A segnare per i satanelli Curcio e Baldé, quest’ultimo autore di una doppietta.

