Il Catania del futuro, che sta prendendo forma in questi primi giorni di ritiro a Norcia, passa anche da Francesco Di Tacchio. Le sensazioni sembrano essere molto positive e le aspettative per il campionato di Serie C 2025-26 sono inevitabilmente importanti per una piazza importante come quella etnea. Lo stesso centrocampista ha confermato quanto di buono traspira in casa etnea in questo avvio di stagione.
Catania, la voglia di rivalsa di Francesco Di Tacchio
A sottolineare ulteriormente l’ambiente positivo che si sta creando in ritiro sono state le parole rilasciate dal centrocampista rossazzurro Francesco Di Tacchio. L’esperto centrocampista è stato intervistato dai colleghi de La Sicilia. Queste le sue parole: “Le sensazioni sono ottime, abbiamo iniziato questa nuova stagione con il giusto spirito, i primi giorni di lavoro sono stati positivi e stanno arrivando giocatori che sicuramente ci daranno una grossa mano. Vogliamo dare continuità al buon finale della scorsa annata”.
Una stagione complicata, quella dello scorso anno, per Francesco Di Tacchio. I primi mesi a Catania sono stati caratterizzati da una serie di infortuni che lo hanno tenuto fuori dal campo per diverso tempo. “La mia prima stagione a Catania è stata travagliata. Mi è dispiaciuto non esserci stato per tanto tempo. Le mie ambizioni personali coincidono con quelle collettive. Si sta formando una squadra di grandi lavoratori e uomini anzitutto, poi di bravi calciatori. Questo serve per fortificare il gruppo e la mentalità”.
I valori aggiunti del nuovo Catania
Ad affiancare il gruppo squadra nella stagione 2025-26 vi saranno anche due figure d’esperienza come Alessandro Zarbano e Ivano Pastore, che sono stati ufficializzati con i ruoli di direttore generale e direttore sportivo. Una notizia eccellente secondo Di Tacchio, che commenta la scelta della società dichiarando: “Sono punti di riferimento e valori aggiunti, lavorare con loro è un piacere. Aspettiamo anche il vicepresidente in ritiro. Per il gruppo sarà importante, come sempre, il suo messaggio”.
Le aspettative della piazza sono, come prevedibile, alle stelle. I tifosi etnei vogliono che le redini di questo campionato vengano tenute saldamente dal Catania. Rispetto a questo, Di Tacchio dichiara: “Vogliamo migliorare quanto fatto l’anno scorso e creare i presupposti per poter vincere il campionato, ma per questo occorre una verifica partita dopo partita e avere sempre la voglia di migliorarsi, anche durante gli allenamenti”.
LEGGI ANCHE -> Catania, campagna abbonamenti 2025-26: al via “Noi”, prezzi e riduzioni
Di Tacchio chiama a raccolta i tifosi
Tante, infatti, le rivali ambiziose per il prossimo campionato di Serie C. Secondo il centrocampista rossoazzurro, c’è una squadra da temere più delle altre: “La Salernitana lotterà per il primo posto. Anche il Benevento. Ci sono pure Crotone, Trapani, Monopoli, Potenza. Le più piccole, poi, quando giocheranno con il Catania daranno qualcosa in più e noi dovremo farci trovare pronti”.
Di Tacchio, infine, conclude lanciando un appello ai tifosi del Catania. Il pubblico giocherà un ruolo fondamentale, con la squadra di Domenico Toscano che dovrà dare ulteriori stimoli dal campo. L’ex Ascoli sa cosa serve per fare bene in Serie C: “Abbiamo bisogno anche del supporto dei tifosi – li aspettiamo numerosi come sempre -, faremo di tutto per creare un blocco di cemento, arrivando al meglio ad aprile. Ai tifosi abbiamo poco da dire e tanto da dimostrare, andando avanti con senso d’insieme e unità, quello che può portarci lontano”.

