spot_img

Catania-Crotone (risultato 0-0), highlights: pari senza squilli al Massimino

Due squadre in salute e due grandi, ambiziosi, target fissati. Catania e Crotone aprivano la domenica calcistica di Serie C Now con una sfida tra due nobili decadute del Sud, a caccia di riscatto e un piazzamento importante nei playoff.

Al “Massimino” la trentatreesima giornata del girone C non ha regalato le sorprese attese alla vigilia, consegnando uno 0-0 che va bene senz’altro ai pitagorici, ma rallenta la corsa del Catania in classifica. Per gli etnei si tratta comunque del settimo risultato utile di fila, il terzo consecutivo in casa.

Catania-Crotone, le formazioni ufficiali

Toscano sceglie la via della continuità per la sfida ai pitagorici. Sarebbe stato, infatti, lo stesso undici vittorioso a Messina a scendere in campo se non fosse stato per un risentimento nel riscaldamento (lombalgia acuta) per Montalto, sostituito pochi istanti prima del fischio d’inizio da De Paoli. Nel pacchetto arretrato conferma per il blocco difensivo.

Catania (3-4-2-1): Dini; Ierardi, Di Gennaro, Gega; Raimo, De Rose, Quaini, Anastasio; Jimènez, Lunetta; De Paoli. All. Toscano

Crotone (4-2-3-1): D’Alterio; Rispoli, Cargnelutti, Armini, Groppelli; Gallo, Stronati; Ricci, Tumminello, Vitale; Murano. All. Longo

Catania-Crotone, risultato 0-0 al 45′: palo Jimènez, reti bianche al Massimino

Spettacolo garantito sugli spalti del Massimino, nonostante l’orario insolito. A fare da padrone il match soprattutto nei minuti iniziali sono però gli ospiti, con un palleggio efficace e grande qualità tecnica, caratteristiche preminenti per l’allenatore Emilio Longo.

Un tiro dalla distanza, forte ma fuori dallo specchio di Gallo, avvia il pallottoliere delle occasioni. Crotone più ordinato del Catania nel primo quarto d’ora. La prima discesa rossazzurra è affidata a Ierardi, che pochi istanti più tardi svetta più in alto di tutti su sviluppi di corner e va vicino al gol. Straordinaria in questa circostanza la prodezza in tuffo di D’Alterio sul suo stacco di testa e sul tentativo di tiro di Quaini da distanza ravvicinata.

Il Crotone punta sulla tecnica, il Catania sulle ripartenze. Una partita a scacchi che nei primi 30 minuti non vede grosse occasioni, ma si accende sul tramontare della prima frazione. Prima una chance per Murano, cui tiro viene sporcato da Di Gennaro, poi un intelligente contropiede orchestrato da Jimènez porta, dopo una ribattuta, al tiro Lunetta: palla sporcata da D’Alterio non arriva, ma solo il palo dice di no al fantasista. Etnei vicini al vantaggio. Prima dell’intervallo c’è tempo anche per una rovesciata di Tumminello, bella da vedere ma poco efficace, col pallone che si perde alla sinistra della porta difesa da Dini.

Catania-Crotone, risultato finale 0-0: Stoppa sciupa tutto, finisce in parità

Frizzante l’avvio di ripresa al Massimino. Primo cambio per Toscano, con Allegretto che subentra a Gega, ma nell’atteggiamento, è il Crotone a mostrarsi più volitivo e alla ricerca dell’imbucata giusta.

Il Catania invece non riesce ad uscire dalla propria metà campo e rischia di farsi schiacciare, complice anche un rendimento poco convincente degli uomini offensivi. L’ingresso di Stoppa al 60′ prova a smuovere le acque, ma la formazione di Toscano sembra meno lucida del solito. Al contrario, il Crotone affonda con Silva, subentrato a Ricci, e va vicinissimo alla rete con un bel sinistro a giro che si perde a fil di palo, lasciando un brivido lunog la schiena del portiere Dini.

Provarle tutte è il mantra di Toscano nell’ultimo quarto d’ora, con un cambio audace ma sensato, vale a dire Celli per De Paoli, con Lunetta spostato al centro dell’attacco da falso 9 come ultima mossa per agguantare i tre punti. La reazione sembra esserci, ma Stoppa, messo in moto su lancio a scavalcare la difesa in situazione di 3 vs 1, dilapida clamorosamente tutto a tu per tu col portiere, allungandosi la sfera e favorendo l’uscita dell’estremo difensore calabrese.

Quello rossazzurro è comunque un momento di forcing totale. All 86′ grande anticipo di Quaini su Stronati, Frisenna recapita in mezzo un pallone squisito ma Rispoli chiude di gran carriera su Stoppa e salva tutto. Dopo quattro minuti di extra-time, arriva il triplice fischio. Per il Catania è il settimo risultato utile di fila, ma il rammarico per non aver capitalizzato è enorme.

Catania-Crotone: gli highlights

Le azioni salienti di Catania-Crotone 0-0, trentatreesima giornata del girone C di Serie C Now.

Giovanni D'Antoni
Giovanni D'Antoni
Giornalista pubblicista dal 2019, ha collaborato con Sporticily nella stagione 2024-25 come corrispondente da Catania

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli