Trentatreesima giornata del girone C di Serie C Now che preannuncia scintille e tanta qualità, quella tra Catania e Crotone è una sfida che non può che accalappiare l’attenzione di tifosi e addetti ai lavori, quando mancano poche curve al termine della regular season ed il termometro della classifica si fa, lecitamente, incandescente. Andiamo a osservare le probabili formazioni di Catania-Crotone, gara in programma alle 12:30 allo stadio “Angelo Massimino” e affidata al fischietto di Roberto Lovison, direttore di gara della sezione AIA di Padova.
Come arriva il Catania
Un successo di importanza capitale, in un derby e in trasferta contro il Messina, ha certamente rinvigorito un gruppo, quello guidato da mister Mimmo Toscano, che gode di grande considerazione dalle avversarie, quando mancano appena cinque “tornate” alla fine della stagione regolare.
Se i playoff sono l’obiettivo minimo, per i rossazzurri vale assolutamente l’imperativo di allungare una striscia di sei risultati utili di fila che ha permesso di avvicinare il quarto posto, piazzamento proprio di competenza del Crotone, di appena quattro punti. Contro i rossoblù il tecnico infatti potrà contare su Armando Anastasio (regolarmente in gruppo) e Francesco Di Tacchio, quest’ultimo pronto a battersi per una maglia da titolare con De Rose, che potrebbe godere di un turno di riposo. Chi sembra certo di scendere dall’inizio in mezzo al campo è Quaini, uno dei migliori etnei delle ultime giornate e decisamente inamovibile in mediana.
In difesa pronta la conferma per il trio Ierardi-Di Gennaro-Gega, sebbene Allegretto abbia smaltito l’influenza che lo ha tenuto fuori dalla sfida dello “Scoglio” di domenica scorsa. Gli unici dubbi riguardano l’attacco: Inglese – per parola dello stesso Toscano – sarà precauzionalmente tenuto a riposo in vista del match di Trapani, mentre ci sono quattro calciatori per due posti a disposizione. Dalmonte, Stoppa, Lunetta (candidato falso centravanti) e Montalto sono in lizza per un posto nell’undici iniziale, visto e considerato che Kaleb Jimènez è già certo della sua presenza dal primo minuto. Un occhio di riguardo particolare al primo di questa lista, ottimo subentrato a Messina a gara in corso e arma in più per il finale di stagione.
Come arriva il Crotone
L’attacco più prolifico del campionato arriva al match del “Massimino” carico come meglio non ci si poteva augurare, in seguito all’eccellente partita che ha visto la squadra imporsi sulla capolista Cerignola. Gli squali sono ricchi di entusiasmo ma a corto di uomini per la trasferta etnea.
A Emilio Longo infatti mancheranno pedine fondamentali da piazzare nel suo consueto (e frizzante) 4-2-3-1. Certo assente per squalifica è Vinicius, mentre il talentuoso portiere Jacopo Sassi è stato convocato dall’under 21 azzurra e pertanto salterà la trasferta ai piedi dell’Etna. Il tecnico pitagorico dovrà inoltre fare a meno di Barberis e Oviszach, mentre Giron (a segno nella partita d’andata) e Silva sono ancora in forte dubbio.
A trovare spazio nello scacchiere tattico dei calabresi ci saranno però gli uomini più rappresentativi. Tumminello (16 reti in questo campionato) e Guido Gomez partono davanti nelle gerarchie per una maglia da titolare, con Ricci e Vitale verosimilmente a supporto per completare trequarti e attacco.
In difesa, Cargnelutti e Di Pasquale sorreggeranno la retroguardia, con D’Alterio pronto a difendere i pali in assenza del collega chiamato dall’Under 21 tricolore.
LEGGI ANCHE -> Meta Catania al cardiopalma: Roma ko ai rigori, etnei in semifinale di Coppa Italia
Catania-Crotone, le probabili formazioni
Di seguito proponiamo le probabili formazioni della sfida tra Catania e Crotone.
Catania (3-4-2-1): Dini; Ierardi, Di Gennaro, Gega; Raimo, Quaini, De Rose, Anastasio; Jimènez, Dalmonte; Lunetta. All. Toscano
Crotone (4-2-3-1): D’Alterio; Guerini, Cargnelutti, Di Pasquale, Groppelli; Schirò, Stronati; Ricci, Tumminello, Vitale; Gomez. All. Longo

