Una parentesi di Coppa indolore frutto di una scelta oculata e pagata con un prezzo, per dare il 100% unicamente al campionato: è questa la strategia chiara adottata dal Catania, dopo la sonora batosta che ha estromesso l’Elefante dalla Coppa Italia Lega Pro. Contro una Cavese dal ritmo ondivago, i rossazzurri proveranno ad allungare la striscia di risultati utili consecutivi. Diamo una lettura alle probabili formazioni della partita tra Catania e Cavese. Una sfida che, sabato 30 novembre alle ore 17:30, si disputerà allo stadio ‘Angelo Massimino‘ per la diciassettesima giornata del campionato di Serie C Now.
Come arriva il Catania
Occorre, anzi urge, un “distinguo” importante per i rossazzurri. Lo 0-5 rifilato in Coppa italia lo scorso martedì dal Trapani è una parentesi che tutti intendono in fretta archiviare, sia per il passivo, sia per le modalità che hanno portato ad esso. La scelta, confermata in modo manifesto, di tecnico e società, è stata quella di lanciare una formazione ricca di giovani in coppa e dare riposo ai titolari, per concentrare ogni sforzo ed energia sul campionato, dove gli etnei hanno trovato una vittoria e un prezioso pari esterno contro l’Avellino nelle ultime due partite ufficiali.
Eccezion fatta per Quaini e i subentrati Jimenez, Raimo e Carpani, il Catania ha infatti adoperato pochi effettivi della formazione titolare nel match infrasettimanale. Il tutto per arrivare carichi e riposati in vista di questa partita, dove Mimmo Toscano dovrebbe contare su quattro recuperi. Tra questi, però, non c’è quello di Gabriel Lunetta: l’esterno non ha recuperato dal fastidio muscolare e non sarà convocato. Salgono le percentuali di un reintegro per Guglielmotti sulla fascia destra e Ierardi in difesa. Capitolo centrocampo: sia Sturaro che De Rose si sono allenati in settimana, Toscano spera quantomeno di convocarli entrambi.
In attacco spazio a Stoppa nella posizione di trequartista, con D’Andrea e Inglese (in vantaggio su Montalto) a costituire il tandem offensivo che tanto bene ha fatto al Partenio di Avellino.
Come arriva la Cavese
La formazione metelliana, da quando Vincenzo Maiuri è alla guida tecnica, ossia dall’undicesima giornata, si è tirata fuori dalle zone minacciose della classifica del girone C. I biancoblù vantano con lui un rendimento di dieci punti in sei gare, impreziosite da tre vittorie importanti che al momento l’hanno proiettata a quota 20.
Maiuri dovrà però fare a meno di un elemento fondamentale del suo centrocampo, il classe 2001 Gaetano Vitale non sarà della partita in seguito al rosso rimediato al Monterisi di Cerignola, e al suo posto si contendono un posto Citarella o Barone, con il primo nettamente favorito. Ci sarà l’ex Maffei che agirà nel ruolo di quinto di sinistra, mentre in avanti il casting è aperto: spazio a Vigliotti e l’ivoriano Diarrasouba, ma Sorrentino e Diop potrebbero scalzarli nelle gerarchie.
LEGGI ANCHE -> Cavese, prossimo avversario Catania: rendimento esterno biancoblù deludente
Catania-Cavese, le probabili formazioni
Andiamo allora a vedere le probabili formazioni della sfida tra Catania e Cavese, valida per la diciassettesima giornata di Serie C Girone C.
Catania (3-4-1-2): Adamonis; Castellini, Di Gennaro, Ierardi; Guglielmotti, Verna, Jimènez, Anastasio; Stoppa; D’Andrea, Inglese. All: Toscano
Cavese (3-5-2): Boffelli; Peretti, Saio, Loreto; Rizzo, Konate, Pezzella, Citarella, Maffei; Vigliotti, Diarrassouba. All: Maiuri.

