spot_img

Catania–Altamura, probabili formazioni: Lunetta tra i convocati, tocca a Ierardi in difesa

Il campo torna giudice del campionato di Serie C: la classifica corta e l’equilibrio manifestato nelle prime giornate accendono l’entusiasmo di un Girone C che non conosce (fin qui) dominatori o squadre in fuga. Nella cornice di un “Massimino” che promette di essere ancora una volta vicino al soldout, Catania e Altamura si affronteranno per la nona giornata di campionato: queste le probabili formazioni del match in programma alle 15:00 affidato al fischietto di Gianluca Renzi di Pesaro.

Come arriva il Catania

Le novità in casa Catania di certo non mancano. Molte e positive quelle dal campo, con la formazione allenata da Mimmo Toscano che è reduce da due entusiasmanti vittorie – una in casa ed una in trasferta – rispettivamente contro le quotate Monopoli e Casertana ed una consapevolezza ritrovata dopo qualche punto di troppo perso per strada.

Oggettivamente meno allegre le news dall’extra-campo, con un punto di penalizzazione da scontare in classifica arrivato in seguito alla questione fideiussione (con scadenza 9 agosto) per opera della Procura Federale FIGC. Il provvedimento non ha soltanto “mosso” la classifica degli etnei ma anche contribuito all’inibizione per 45 giorni del chairman Rosario Pelligra e dell’amministratore delegato e vicepresidente Vincenzo Grella, scuotendo l’ambiente che aveva rimosso le problematiche estive in merito alle adempienze burocratiche e sperava che non si ripresentassero simili complicazioni.

È obiettivamente, tornando all’effettivo calcio giocato, un momento favorevole per la compagine rossazzurra. Contro la matricola Altamura, Mimmo Toscano è più che stuzzicato dall’idea di confermare un 3-5-2 nato per far fronte alle difficoltà numeriche a centrocampo, ma rivelatosi efficace nell’ultimo ciclo di partite. Carpani e Verna sono certi di una maglia da titolare, mentre in difesa dovrebbe rivedersi Ierardi dal primo minuto, mossa dettata dall’infortunio di Lunetta che libererebbe uno slot sull’esterno sinistro qualora l’esterno non fosse in condizioni per partire dal primo. In quel caso, il ruolo sarebbe ricoperto da Anastasio, autore di due assist decisivi nell’ultima vittoria di campionato. Il vero ballottaggio sta tutto in attacco, con Inglese e Montalto che si contendono un posto nel ruolo di terminale offensivo.

Come arriva l’Altamura

Dopo uno scioccante avvio condito da quattro sconfitte di fila, la matricola Altamura si è risollevata con una serie di tre risultati utili consecutivi, interrotti dalla sconfitta nelle mura amiche per mano del Monopoli (0-1) la scorsa settimana.

La squadra allenata da Daniele Di Donato è una di quelle che più ha sperimentato in questo inizio di stagione. Dal 4-1-4-1 fino al 3-5-2, che sembra essere il “vestito tattico” finora preferito dal tecnico, ma che specialmente in casa, non ha sortito alcun effetto. Se al “San Nicola” di Bari, stadio che ospita le gare interne dei biancorossi, non è ancora stata segnata alcuna rete e appena un punto, il rendimento in trasferta invece ha già annoverato due successi in quattro sfide totali.

Un’anomalia ma anche un chiaro segnale di quello che è lo spirito temerario della formazione pugliese. Ad ogni modo, tra i leoni dovrebbe essere certa la presenza del giovane 2003 senegalese Manè nel ruolo di esterno destro a tutta fascia e di Peschetola, fantasista ventunenne di proprietà dell’Inter che sa ricoprire bene il ruolo di centrocampista centrale e di trequartista. Su di lui potrebbero poggiare soluzioni tattiche alternative come il ritorno alla difesa a quattro. In avanti il perno sarà Leonetti, che con due gol all’attivo è stato fin qui l’uomo più pericoloso della compagine pugliese.

Catania-Altamura: le probabili formazioni

Ecco quindi le probabili formazioni di Catania, partita valevole per 9a giornata di Serie C Girone C.

Catania (3-5-2): Adamonis; Ierardi, Di Gennaro, Castellini (K); Anastasio, Verna, Carpani, Luperini; Guglielmotti; Stoppa, Inglese. All. Toscano

Team Altamura (3-5-2): Pane, De Santis, Gigliotti, Silletti; Manè, Peschetola, Di Pinto, Minesso, Bumbu; Sabbatani, Leonetti. All. Di Donato

Giovanni D'Antoni
Giovanni D'Antoni
Giornalista pubblicista dal 2019, ha collaborato con Sporticily nella stagione 2024-25 come corrispondente da Catania

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli