spot_img

Casertana-Messina, pagelle: Krapikas sontuoso, De Sena croce e delizia

Si è chiusa sul risultato di 1-1 la sfida tra Casertana e Messina, valevole per la 24a giornata di Serie C Girone C. Partita a tratti divertente, soprattutto nel primo tempo, che i peloritani potrebbero cinicamente portare a termine coi 3 punti. Ma i rossoblù creano diverse palle gol e alla fine il pareggio è giusto. Di seguito le pagelle dei peloritani in Casertana-Messina.

Pagelle Casertana-Messina: i migliori e i peggiori tra i giallorossi

Nelle pagelle di Casertana-Messina spicca la prestazione sontuosa di Krapikas che avrebbe meritato di chiudere con la porta inviolata. Buona la prova del centrocampo e Di Sena. Non convincono Ingrosso e Luciani.

La difesa

KRAPIKAS 7 – Il primo tempo del lituano ricorda per certi versi alcune prestazioni di Fumagalli. I riflessi in occasione dei tentativi di Proia nel primo tempo e su Collodel nella ripresa sono strabilianti. Una prestazione che certifica l’altro livello dell’estremo difensore. Purtroppo per il Messina non può nulla sul gol di Egharevba.

LIA 6 – Un po’ in difficoltà quando si tratta di coprire sulle incursioni di Egharevba, che quando lo punta lo salta delle volte troppo facilmente. Ma ha il grande merito di servire un assist al bacio per De Sena in occasione del gol dello 0-1. La prova è comunque in ripresa rispetto alle ultime offerte. (Dall’83’ MORICHELLI s.v.)

MARINO 6 – Partita di grande battaglia con Vano, con cui duella per i palloni vaganti in area. Non sempre ha la meglio, ma appare quello che riesce a prendere meglio le misure della punta avversaria. Centra anche una clamorosa traversa nel secondo tempo, sfiorando il gol dello 0-2.

DUMBRAVANU 6 – Prima partita da titolare dal suo rientro a Messina e prestazione di livello. Si prende la responsabilità di impostare da dietro in determinate circostanze, eludendo il pressing asfissiante a centrocampo. In certe circostanze forse esagera, vista la qualità della mediana peloritana, ma spesso sono giocate efficaci. Da attenzionare alcune rivedibili chiusure, con un Vano spesso pericoloso.

INGROSSO 5 – Dei 4 uomini difensivi è quello che convince un meno. La partita non è del tutto negativa perché quando si trova in avanti sembra poter creare pericoli. Ma Carretta e Llano sono due clienti scomodi e non sempre è pulito nelle chiusure. E soprattutto, non è attento in occasione del gol della Casertana. (Dal 70′ GYAMFI 6 – Buon impatto dell’ultimo arrivato, che riesce a mettere un freno almeno in parte alle discese di Llano).

Il centrocampo

GAROFALO 6+ – Nella manovra è importante tanto quanto gli altri membri del centrocampo. Inoltre ha il merito di vedere un corridoio pulito per Lia sul momentaneo 0-1. Una giocata replicata nella ripresa per De Sena, che però spreca malamente.

BUCHEL 6,5 – Si prende la cabina di regia con una prova maiuscola, con pochissime sbavature. Parte un po’ compassato, anche perché è marcato a vista dai centrocampisti avversari. A quel punto decide di ampliare il proprio raggio d’azione e gli avversari non sanno più come prenderlo. (Dall’83’ ANZELMO s.v.)

CRIMI 6 – Grande grinta e sapienza tattica, il 23 sa quasi sempre cosa fare. Non si tratta solo di palloni smistati, ma anche di falli, qualche arguzia che stizzisce gli avversari ma permette al Messina di rifiatare. Sembra già indispensabile.

PETRUCCI 6 – L’idea di riportarlo nel ruolo di trequartista non è malvagia. Nel primo tempo svaria su tutto il fronte alla ricerca dello spazio ideale e mette in difficoltà la difesa avversaria. Cala vistosamente nella ripresa.

L’attacco

DE SENA 6+ – L’attaccante trova un gol da attaccante scafato, che in area di rigore sa muoversi con estrema furbizia. Sfiora anche il raddoppio con un pregevole diagonale che si stampa sul palo interno. Ma sulla valutazione pesa come un macigno l’occasione sprecata poco prima del pari della Casertana. Forse si fa venire il dubbio che sia in fuorigioco, ma non tira né passa al compagno meglio piazzato. Uno spreco abnorme, visti i risultati. (Dal 67′ FRISENNA 5,5 – Reintegrato da poco, non offre chissà quale prestazione. Tutta da verificare la disponibilità a rimanere dopo la mancata cessione alla Juve U23).

LUCIANI 5,5 – Sono più le volte che finisce in fuorigioco che le palle che riesce a controllare. Peccato per qualche sponda interessante non sfruttata, mentre può recriminare con De Sena per un passaggio a tu per tu con Zanellati che avrebbe potuto regalare lo 0-2.

Pagelle Casertana-Messina: il voto dell’allenatore

BANCHIERI 6 – Buona la prima, anche se solo in parte. Certamente ha a disposizione una squadra più completa e qualitativa rispetto a quella di Modica. Però il suo Messina pare coprire meglio il campo e avere più idee col pallone tra i piedi. Che questo punto sia un buon viatico per il futuro.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli