spot_img

Cascia, sede ritiro Trapani: centro sportivo da big, qui in passato anche la Salernitana

Come da comunicato della società, sarà Cascia la sede del ritiro estivo del Trapani in vista della stagione 2024-25. I granata, che saranno in Umbria dal 13-14 luglio, hanno scelto questa località per preparare il campionato di Serie C. Un torneo che i siciliani non giocano dal 2019, quando vinsero i playoff sotto la guida di Vincenzo Italiano. Ma appena un anno dopo arrivarono la retrocessione e il fallimento, che obbligarono il Trapani a ripartire dalla Serie D. Ora, però, c’è un nuovo e ambizioso progetto che passa da Valerio Antonini, Andrea Mussi e Alfio Torrisi. Il presidente, il d.s. e l’allenatore lavoreranno a stretto contatto durante il ritiro per costruire una squadra che possa essere competitiva.

Tanto passerà, appunto, dalle indicazioni della preparazione a Cascia. Una località che viene spesso scelta dalle squadre per lavorare assieme in vista degli impegni di campionato e coppa. Andiamo quindi alla scoperta di Cascia, che sarà sede del ritiro del Trapani e non solo.

Cascia, ritiro estivo Trapani: cosa c’è da sapere sulla località umbra

Cascia è un comune di circa 3000 abitanti in provincia di Perugia, posta a 650 metri d’altezza. La cittadina è fortemente legata al culto di Santa Rita, che attira fedeli e turisti. Ma il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e il vicino Vallo di Nera offrono la possibilità di praticare rafting e lunghe camminate in un ambiente naturale straordinario.

Cascia è raggiungibile in aereo, anche se lo scalo più vicino è a Perugia, a circa 70 chilometri di distanza. La stazione ferroviaria di riferimento è a Spoleto, lontana quasi 50 chilometri e collegata a Cascia con dei bus. Naturalmente la località umbra è raggiungibile anche in macchina, con ovvie problematiche legate ai tempi di raggiungimento della stessa.

Non solo i granata a Cascia: c’è una squadra di Serie B

Da diverso tempo, la località di Cascia è tappa per tante squadre di Serie B e C per preparare le stagioni sportive. Basti pensare che l’anno scorso ben 4 formazioni: Ascoli, Catanzaro, Taranto e Ternana. Ma in passato ha ospitato i ritiri precampionato della Salernitana, negli anni di Serie A, oppure della squadra arbitra dell’Aia.

Anche quest’anno ci sarà una folta presenza di squadre. Oltre i granata ci saranno il Cosenza, che si appresta a giocare l’ennesima stagione in Serie B, e il Pineto, che come il Trapani giocherà in C. Ma anche il Sorrento, che condividerà il Girone C con i siciliani. Non è un caso, quindi, che con alcune di queste formazioni saranno organizzate delle amichevoli o degli allenamenti congiunti, in vista della stagione 2024-25.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli