Il campionato del Trapani inizia con un pareggio sul campo del Casarano. La partita, valida per la prima giornata di Serie C, si è conclusa con il risultato di 0-0. Allo stadio “Capozza” si è vista una gara in cui sono stati soprattutto i padroni di casa a farsi preferire, almeno sul piano della costruzione di gioco. Sono tante le occasioni che gli uomini allenati da Vito Di Bari non riescono a concretizzare, sia nel primo che nel secondo tempo. I granata di Salvatore Aronica, scesi in campo con uno schieramento più abbottonato, tengono botta e riescono a portare a casa un punto.
Casarano-Trapani, risultato 0-0 al 45′
Inizio vibrante con il Trapani che al quarto minuto ci prova con Fischnaller: il tentativo dell’ex Torres è bloccato da Chiorra. Passano un paio di minuti ed entra in scena Chiricò, con una punizione velenosa ma non corretta in rete dai compagni. Al 12′ esordisce in partita anche Canotto, conclusione improvvisa parata dal portiere rossoblù. Poi è però il Casarano ad andare vicinissimo al gol: nel giro di pochi secondi l’ex Celiento e poi Cajazzo non trovano la porta, poi Malcore (in posizione dubbia) impegna Galeotti.
I salentini continuano a spingere, senza però creare pericoli ma facendo girare tanto il pallone. Dal canto loro, i granata non riescono a interrompere la fitta rete di passaggi dei padroni di casa. Al 28′ grande occasione per il Casarano: cross di Cajazzo che attraversa tutta l’area e trova Pinto, il cui colpo di testa si impenna. L’esterno sinistro ci riprova alla mezz’ora, che calcia da fuori su corta respinta della difesa ospite e impegna Galeotti. Al 36′ c’è però una tegola per i salentini che perdono Maiello: al suo posto D’Alena. Il Trapani prova ad approfittarne al 38′, con un calcio d’angolo velenoso di Canotto che non viene però ribadito in rete da Negro. Un vibrante primo tempo si chiude senza gol.
Casarano-Trapani, risultato finale 0-0
Si torna in campo con Salines che prende il posto di Nicoli. Il Casarano prova a ripartire forte e al quarto minuto spreca una palla gol clamorosa: giocata a destra di Chiricò e assist al bacio per Malcore, che a porta spalancata manda alto. L’attaccante rossoblù ha un’altra chance al 53′, ma anche il colpo di testa su cross di D’Alena è impreciso. Poco dopo Aronica gioca la carta Grandolfo al posto di capitan Carriero, ma sono ancora i salentini a sfiorare il gol: conclusione di Chiricò ed ennesima parata di Galeotti. Il portiere del Trapani deve salvare anche sul colpo di testa insidioso di Cajazzo, praticamente dalla linea di fondo. Allo scadere dell’ora di gioco arriva la seconda mossa ospite: entra La Sorsa al posto di un evanescente Canotto.
Il Trapani cerca di allentare la pressione nella fascia centrale del secondo tempo, ma i padroni di casa insistono. Al 65′ Galeotti deve superarsi ancora sulla zampata di Ferrara. Passa un minuto e l’errore di Pirrello spalanca la porta a Malcore, che scavalca il portiere ma trova il salvataggio di Negro. Al 69′ doppio cambio Trapani: Marcolini e Benedetti sostituiscono Giron e Negro, dall’altra parte Zanaboni sostituisce Malcore. Subito dopo i cambi c’è una grande chance per Pinto, che dopo l’ennesima invenzione di Chiricò manda la palla sull’esterno della rete. All’improvviso si accendono i granata, con i quinti in azione: Benedetti ispira Kirwan, che di testa non trova la porta. Doppio cambio Casarano al minuto 79: Millico e Di Dio al posto di Ferrara e Pinto.
Nel finale succede di tutto. All’87’ occasione per Grandolfo che però non inquadra la porta da buona posizione. Un minuto dopo Zanaboni si lancia e batte Galeotti, ma l’arbitro annulla per fallo su Pirrello. Il direttore di gara ricorre all’FVS e conferma la decisione del campo. Il maxi recupero da 9 minuti non serve a nessuno, se non per tramutare il risultato di partenza in quello finale.
Casarano-Trapani, il tabellino
CASARANO – TRAPANI 0-0
CASARANO – Chiorra; Lulic, Celiento, Gega; Cajazzo, Maiello (36′ D’Alena), Logoluso, Pinto (78′ Di Dio); Chiricò, Malcore (71′ Zanaboni), Ferrara (78′ Millico). A disposizione: Bacchin, Pucci, Palumbo, Milicevic, Perez, Guastamacchia, Barone, Gyamfi, Malagnino, Carbone. Allenatore Vito Di Bari.
TRAPANI – Galeotti; Nicoli (46′ Salines), Negro (69′ Marcolini), Pirrello; Kirwan, Di Noia, Celeghin, Carriero (54′ Grandolfo), Giron (69′ Benedetti); Canotto (60′ La Sorsa), Fischnaller. A disposizione: Ujkaj, Salamone, Vazquez, Ciuferri, Podrini, Ciotti. Allenatore Salvatore Aronica.
ARBITRO – Giorgio Di Cicco (Lanciano)
NOTE – Ammoniti Di Noia (T), D’Alena (C) e Salines (T)
LEGGI ANCHE -> Risultati Serie C Girone C oggi: Giugliano-Potenza, Latina-Atalanta U23 e Sorrento-Cavese
Casarano – Trapani, gli highlights
Di seguito proponiamo gli highlights della prima giornata di Serie C tra Casarano e Trapani.

