Vigilia di Coppa Italia per il Catania, che affronterà la Carrarese nel turno preliminare della competizione sabato 3 agosto alle ore 18. Entrambe le squadre non giocano in questo torneo da 4 stagioni grazie alla promozione in Serie B dei toscani e alla vittoria della Coppa Italia Serie C degli etnei. Tra Carrarese e Catania non ci sono tanti precedenti: per l’esattezza si è giocata una sola sfida tra queste formazioni. E i rossazzurri non sono certo usciti vittoriosi.
Carrarese-Catania, i precedenti: rossazzurri sconfitti nell’unica sfida
Nel 1983-84, Carrarese e Catania vivono situazioni molto diverse. I giallazzurri, nella stagione precedente, hanno sfiorato la promozione in Serie B arrivando terzo alle spalle di Triestina e Padova. La squadra di Corrado Orrico si consola, però, col successo in Coppa Italia Serie C, unico trofeo nazionale sino a quel momento dei toscani in bacheca. I rossazzurri di Gianni Di Marzio sono invece reduci dalla promozione in Serie A, ottenuta grazie al terzo posto in classifica (allora salivano direttamente le prime 4 squadre).
L’esordio nella Coppa Italia 1983-84, torneo allora diviso in gironi per quanto riguardo il primo turno, per entrambe è rappresentato dal segno X: gli etnei pareggiano 1-1 contro la Reggiana mentre la Carrarese non va oltre lo 0-0 interno contro il Cagliari. Le formazioni si incontrano nella seconda giornata del girone. I rossazzurri, formazione di Serie A, sembra possano rappresentare i favoriti per vincere la sfida. Ma non andrà così.
Gli etnei cadono 2-0 allo stadio dei Marmi di Carrara, con giallazzurri a segno con Davide Del Nero e Marco Cacciatori. Grande impresa dei toscani, che saranno eliminati comunque al primo turno insieme ai siciliani. La formazione catanese inizierà così un annus horribilis, che culminerà con una retrocessione lampo ad appena 12 mesi dalla promozione in Serie A. Ma oggi il mondo è rovesciato e chissà che il Catania non possa avere la meglio della Carrarese, oggi in Serie B.

