spot_img

Calciomercato scarno e voglia di riscatto: la Reggiana, primo avversario del Palermo in Serie B

È tutto pronto per la prima giornata della stagione 2025/26 di Serie B, in cui Palermo e Reggiana si sfideranno allo stadio Renzo Barbera. Partire bene, sarà fondamentale. Da un lato la voglia di confermarsi, dato che i rosanero sono freschi della vittoria ai rigori contro la neopromossa Cremonese in Coppa Italia, dall’altro quella di riscattarsi, dato che i granata non sono riusciti ad avere la meglio sull’Empoli dal dischetto. Il pubblico di casa riuscirà ad essere un valore aggiunto? Di certo c’è che entrambe le formazioni daranno il tutto per tutto.

Ecco allora quello che c’è da sapere sulla Reggiana, prossimo avversario del Palermo nonché il primo della Serie B 2025-26, tra un calciomercato povero di sprint e un ex rosanero col coltello tra i denti.

Il calciomercato lento della Reggiana

Non sarà certamente un match d’esordio in campionato semplice quello che dovrà affrontare la Reggiana allo stadio Renzo Barbera di Palermo. La scorsa stagione si è chiusa con un 13° posto pericolosamente vicino alla zona retrocessione. L’obiettivo è scacciare i fantasmi del passato ma a pochi giorni dal gong, il calciomercato è ancora tutt’altro che concluso.

Tanti sono i giovani in squadra, soprattutto dopo la sessione estiva di calciomercato. Tra i colpi più interessanti in questo senso ci sono sicuramente Andrea Papetti, svincolatosi dopo l’addio del Brescia, e Andrea Bozzolan, prodotto delle giovanili del Milan. Ci sono stati anche degli acquisti d’esperienza, come Andrea Seculin (ex Trapani) che farà da chioccia a Edoardo Motta, Massimo Bertagnoli e Matteo Rover, punti di forza di Brescia e Sudtirol negli scorsi anni. Ma manca ancora qualcosa per rinforzarsi, soprattutto nella zona offensiva.

Il gioco di Davide Dionigi e i punti deboli

La Reggiana dovrà ad ogni modo fare di necessità virtù e con ogni probabilità scenderà in campo schierando il 3-4-2-1 visto contro l’Empoli in Coppa Italia. Occhi puntati anche sull’ex del match Leo Stulac, che nonostante non abbia avuto grande minutaggio in Coppa Italia potrebbe rivelarsi insidioso per i rosanero, dato che conosce bene l’ambiente del Renzo Barbera e sa come far gol.

Oltre al fattore campo, una vera e propria difficoltà per la Reggiana potrebbe essere legata alla panchina corta. Nonostante ci si aspettino dei colpi di mercato nei prossimi giorni, infatti, la squadra potrebbe non ancora essere sufficientemente rodata, scoprendo il fianco a un affamato Palermo che ha dimostrato di avere grande intensità. Soprattutto nel secondo tempo, con un inevitabile calo fisico e i cambi da effettuare.

La Reggiana in Coppa Italia

L’esordio stagionale della Reggiana, prima di affrontare il Palermo come primo avversario in Serie B, è stato contro l’Empoli in Coppa Italia. La sfida ha messo in mostra una squadra caparbia, che ha dato filo da torcere agli azzurri toscani, pur capitolando ai rigori dopo l’1-1 dei tempi regolamentari.

Le statistiche della prima partita ufficiale della Reggiana:

  • Possesso palla: 32%
  • Tiri totali: 9
  • Tiri in porta: 3
  • Goal previsti: 0.78
  • Calci d’angolo: 2
  • Passaggi: 68%
  • Cartellini gialli: 1

C’è dunque voglia di riscatto da parte della squadra di Davide Dionigi e la stimolante cornice di pubblico può essere d’aiuto, ma i granata giungono a questa sfida con non pochi dubbi.

Ferdinando Lo Monaco
Ferdinando Lo Monaco
Classe 2002, è studente di Scienze della Comunicazione a UNIPA e aspirante giornalista pubblicista. Dall'inizio del 2025 collabora con la redazione di Sporticily attraverso la realizzazione di articoli sul calcio professionistico e dilettantistico, interviste e video

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli