spot_img

Calciomercato Palermo, Saric verso la Salernitana: Insigne può liberare uno slot

Il Palermo si muove su più fronti in questo calciomercato, non solo in entrata. Mentre si continua a trattare per Joel Pohjanpalo col Venezia (e la fumata bianca si avvicina), i rosanero valutano anche delle uscite per alleggerire monte ingaggi e lista over. Operazioni che potrebbero essere funzionali per trovare ulteriori rinforzi a gennaio (in difesa e a centrocampo), ma anche in ottica di una ripartenza da zero o quasi in estate. Tra i nomi in uscita in questi giorni si è parlato tanto di Dario Saric e Roberto Insigne. Ma le situazioni intorno a questi giocatori sono ben diverse. Mentre per il centrocampista c’è un’offerta concreta per il trasferimento, per l’attaccante la situazione è più complessa.

Calciomercato Palermo, ipotesi prestito con diritto di riscatto per Saric

Dario Saric sembra ancora una volta pronto a lasciare Palermo, rimanendo però entro i confini italiani. Il centrocampista è riuscito solo raramente a mettere in campo le qualità che avevano portato i siciliani ad investire su di lui cifre importanti (circa 2 milioni di euro). Già nel 2023-24 Saric era andato in Turchia (all’Antalyaspor) per provare a rilanciarsi, e quest’anno sembrava poter essere un rinforzo per la mediana rosanero. Ma il bilancio del 2024-25 del bosniaco a Palermo racconta di appena 9 presenze stagionali, limitate da scelte tecniche e infortuni che l’hanno tenuto fuori per mesi.

Va detto che Saric aveva già dato segnali a fine mercato di voler andare via da Palermo, ma poi non se ne fece più nulla. Ora i rosanero potrebbero accontentare la volontà del ragazzo in questa sessione di gennaio. Sul centrocampista bosniaco, oltre il Cesena, ci sarebbe forte il pressing della Salernitana, che in queste ore avrebbe bruciato la concorrenza. Di fatto la trattativa potrebbe essere descritta come “in fase di definizione”.

Tolta di mezzo ogni possibilità di inserire delle contropartite come Roberto Soriano o Giulio Maggiore, il Palermo avrebbe acconsentito al prestito con diritto di riscatto. Da capire se questo sarà oneroso o meno, oppure se ci saranno clausole di obbligo, ma sembrano tecnicismi che potrebbero essere superati piuttosto facilmente. Si andrebbe così a liberare una casella over che potrebbe anche essere lasciata vuota, se si faranno degli investimenti su degli under.

LEGGI ANCHE -> Reggiana, prossimo avversario Palermo: granata discontinui e poco prolifici

Su Insigne nessuna offerta concreta: pesa il contratto

Mentre su Saric si attende il semaforo verde per chiudere la trattativa, più complicata la situazione in merito a Roberto Insigne, più volte dato in uscita da Palermo in questo calciomercato. Nonostante i 5 gol stagionali che rendono il calciatore napoletano il miglior cannoniere del 2024-25 rosanero al momento, sembra che i siciliani vogliano darlo via. Oltre le già citate questioni di lista, c’è anche un problema tattico dettato dal passaggio alle 2 punte, il rientro in pianta stabile di Matteo Brunori e anche il possibile arrivo di Joel Pohjanpalo. Tutti fattori che ridurrebbero largamente il minutaggio dell’attaccante.

Secondo quanto raccolto dalla redazione di Sporticily.it, il Palermo avrebbe provato ad intavolare alcune discussioni con Sampdoria e Catanzaro per cedere il calciatore. Provando a usare la formula che ha portato Mirko Pigliacelli in Calabria, contribuendo a pagare parte dell’oneroso stipendio del calciatore. Infatti, Insigne ha un contratto col Palermo di 700.000 euro annui sino al 2026. Cifra difficile da sostenere per delle squadre di Serie B.

Le discussioni non hanno portato ad una vera trattativa con le squadre sopra citate, perciò si attende che arrivi un’offerta per il calciatore fino alla fine del mercato. Ma non è da escludere a questo punto che si possa procedere con una rescissione anticipata dell’accordo con Insigne, che garantirebbe al Palermo di liberare uno slot, in ottica giugno 2025.

Redazione Sporticily
Redazione Sporticilyhttps://sporticily.it
Notizie e approfondimenti sullo sport in Sicilia. Pubbliciamo comunicati stampa, risultati e storie dalle realtà sportive isolane, senza firma specifica dei nostri giornalisti esperti.

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli