Il Palermo si ritroverà oggi a Roma al Centro di Preparazione Olimpica del CONI per il mini ritiro invernale. Sono 27 i giocatori convocati per questo raduno, con Andrea Accardi, Masimiliano Doda, Manuel Peretti e Mladen Devetak rimasti a casa. Per questi giocatori, infatti, la cessione è ormai imminente e non sono stati convocati. Al loro posto tre calciatori delle giovanili rosanero: Emmanuele Garofalo, Samuele Lo Coco e Simone Salamone. Il calciomercato del Palermo però è attivo, sia in uscita che in entrata: oltre all’esterno sinistro Paulo Azzi, la new entry sarebbe Demba Seck.
LEGGI ANCHE -> Palermo, Rinaudo: “Noi forti nelle difficoltà. Diventeremo grandi se avremo pazienza”
Calciomercato Palermo, sondaggio su Seck
L’esperto di calciomercato, Gianluca Di Marzio, ha accostato infatti accostato al Palermo il nome del calciatore senegalese, attualmente in forza al Torino. Seck, nato ad Ziguinchor nel 2001, è cresciuto nel vivaio della Spal con cui ha esordito in Serie B nel 2020/21. Con i ferraresi ha disputato 30 partite tra campionato e Coppa Italia in un anno e mezzo (con 2 gol all’attivo), prima di passare a gennaio scorso al Torino.
In granata non sta trovando molto spazio: in tutto sono 14 le partite, compresa la coppa, senza mai trovato la via della rete. Una caratteristica questa del calciatore, che è prevalentemente un’ala destra di piede mancino. Seck può agire saltuariamente anche punta, visti i 190 cm di altezza, ma è sulla corsia che esprime meglio il suo valore. Forse i tifosi rosanero lo ricorderanno, visto che una delle poche presenze fu proprio in Coppa Italia contro il Palermo. Tante sgroppate che misero in difficoltà la retroguardia rosanero. Al momento c’è solo un sondaggio, con calciatore che avrebbe richieste sia dall’Hellas Verona in A che dal Frosinone in B.
Su Azzi altre due squadre, sondaggio del Cesena su Valente
Il nome di Seck è comunque quello di un under 23 (come quello del primo acquisto “ufficioso” Renzo Orihuela). Infatti, pur tenendo conto delle partenze citate sopra, il Palermo ha una lista over al completo al momento. Si dovrà quindi giocoforza cedere qualcuno oppure escludere dalla lista qualcun altro. In questo senso il Corriere dello Sport parla di un possibile interessamento del Cesena su Nicola Valente. Ricordiamo che in bianconero c’è l’ex capitano rosanero Francesco De Rose, quindi si potrebbe ricomporre un duo importante per la categoria. Al momento però è difficile che il Palermo si privi di una pedina fondamentale (seppur in scadenza di contratto) per lo scacchiere di Eugenio Corini.
In entrata, pareva sulla via di una conclusione positiva la trattativa per Paulo Azzi del Modena. Ma c’è la forte azione di disturbo sul giocatore di Frosinone e Ascoli. Quest’ultima squadra avrebbe proposto ai canarini uno scambio tra l’esterno italo-brasiliano e l’attaccante marocchino, naturalizzato belga, Soufiane Bidaoui. Azzi potrebbe essere però il profilo ideale per alzare la competitività nel 3-5-2 del Palermo, visto che sulla sinistra (partendo Devetak) rimarrebbe il solo Roberto Crivello alle spalle di Marco Sala. Crivello, tra l’altro, dato per partente proprio per liberare un posto in lista. La situazione è in continua evoluzione.

