È il momento del via. Il Trapani, all’esordio in Serie C Girone C, affronta il neo-promosso Casarano in uno stadio Giuseppe Capozza. I siciliani vogliono partire nel migliore dei modi, soprattutto in virtù della penalizzazione con cui devono fare i conti. L’avversario, che punta quantomeno ad una salvezza tranquilla, è sulla carta abbordabile, ma il verdetto arriverà solo dal campo, anche perché la compagine di Vito Di Bari ha già dimostrato di poter dire la sua in Coppa e l’ambiente si preannuncia caloroso.
Tra un calciomercato condotto con criterio e lucidità e le prime soddisfazioni ottenute, scopriamo più da vicino il Casarano, primo avversario del Trapani della Serie C 2025/26.
Il calciomercato del Casarano: giovani d’esperienza
Il professionismo al Casarano mancava da ben ventisei anni e il club adesso vuole tenerselo stretto. È per questo motivo che la dirigenza si è mossa immediatamente per rinforzare l’organico che ha vinto il Girone H di Serie D lo scorso anno. La parola d’ordine del calciomercato estivo è stata esperienza. Non solo in termini di età.
I giovani infatti sono di spessore. Il classe 2001 Niccolò Chiorra ha alle spalle tre buone stagioni in C con Lucchese, Mantova e Taranto. Ertijon Gega arriva dal Catania e può dare una grande mano in difesa. Anche Flavio Di Dio, classe 2002 ed ex prodotto giovanile di Palermo e Bologna, ha giocato già diverse stagioni in questa categoria.
L’ex Trapani Celiento e l’ex Catania Chiricò
Se si guarda invece ai nomi di peso, nella rosa del Casarano ci sono Raffaele Maiello, Karlo Lulic, Vincenzo Millico e Cosimo Chiricò. L’ex fantasista del Crotone, chiusa la non felice parentesi a Catania, si è prima parzialmente rilanciato con la Cavese e ora vuole trascinare il Casarano al traguardo. L’inizio è promettente, dato che ha segnato in Coppa di categoria.
Infine, c’è Daniele Celiento, freschissimo ex Trapani. La strada del club granata e quella del difensore, che era stato uno dei punti fermi della scorsa stagione, si sono separate un po’ a sorpresa. Sarà interessante capire dunque se ci sarà voglia di rivalsa da parte del giocatore, che pure ha detto di aver lasciato la Sicilia con un buon ricordo.
Le statistiche sulla rosa del Casarano
- Età media: 26,2
- Valore approssimativo della rosa: 3,43 mln €
- Marcatore: 1
- Capocannoniere: Chiricò (1)
LEGGI ANCHE -> Cosa rischia il Messina se non gioca la Coppa Italia Serie D: si va verso il forfait
L’esordio del Casarano in Coppa Italia di Serie C
Nella prima partita ufficiale della stagione, il Casarano ha avuto la meglio sul Team Altamura, in uno dei tanti derby che ha regalato questo primo turno eliminatorio della Coppa Italia di Serie C. È stato sufficiente il gol realizzato da Chiricò al 33’ per consentire ai rossoblù di passare il turno. Nel prossimo turno, la squadra di Vito Di Bari dovrà giocare un altro derby, contro l’Audace Cerignola, che ha preso parte anche alla Coppa Italia principale battendo l’Avellino nel preliminare.
Qualora il Casarano dovesse farcela contro l’Audace Cerignola, la Coppa potrebbe diventare un obiettivo. La salvezza ha chiaramente la priorità, ma questa competizione ha riservato negli anni grandi sorprese. Il Rimini, ad esempio, l’anno scorso ha fatto un percorso netto, pur non avendo un organico di primissimo piano. I pugliesi, di contro, hanno delle buone individualità. Alla fine, sognare costa poco.

