Il Catania, in attesa di scendere in campo per la prima partita di campionato, lavora attivamente sul calciomercato. Antonello Laneri, direttore sportivo degli etnei, sta cercando di chiudere le ultime ed essenziali operazioni per completare i vari reparti. In difesa vi abbiamo riportato dell’avvicinamento di Alessandro Quaini al Catania, dopo un lungo tira e molla col Fiorenzuola. A centrocampo ci sono 5 elementi e dovrebbe arrivarne un sesto per completare la linea mediana. Poi c’è l’attacco, dove sta per arrivare l’esperienza di Samuel Di Carmine per arricchire il reparto. Eppure, oltre l’ex Perugia, potrebbero arrivare anche altri 2 attaccanti, in una zona di campo dove ci sono già 8 elementi. Ecco perché le uscite potrebbero giocare un ruolo fondamentale nel calciomercato del Catania.
Calciomercato Catania, sovrabbondanza nel reparto avanzato: più di un calciatore in uscita
Gli etnei hanno al momento in rosa ben 8 attaccanti: Bocic, Chiarella, Chiricò, De Luca, Giovinco, Marsura, Popovic e Sarao. A questi potrebbe aggiungersi a breve Di Carmine, per un totale di 9 uomini nel reparto offensivo. Un numero davvero considerevole, forse eccessivo, pur giocando con un 4-3-3. Già oggi sono in uscita due giocatori come De Luca e Giovinco, che vedrebbero ridursi drasticamente il loro minutaggio potenziale. Per di più, Giovinco arriva da una stagione con pochissime chance per esprimere il suo talento e non ha intenzione di rifare panchina.
Ma nelle ultime ore si susseguono voci di un interessamento dei rossazzurri ad altri attaccanti. Si tratta del 25enne lituano del Pisa Edgaras Dubickas e dello svincolato Simone Palombi. Inoltre, nei giorni scorsi è stato accostato il nome di Mamadou Kanoute dell’Avellino. Questi non andrebbero letti in alternativa a Di Carmine, ma come un’ulteriore ingresso di punte in un reparto che già conta la presenza di Sarao e Popovic.
A questo punto è lecito chiedersi se uno di questi due attaccanti non sia prossimo ad uscire per lasciare spazio a nuovi arrivati. D’altronde, la stagione è certamente lunga e il Catania ha grandi ambizioni, ma non può offrire spazio a tutti questi giocatori. Sarà quindi una questione da attenzionare negli ultimi giorni di calciomercato.

