Il Catania lavora sul calciomercato in maniera incessante. Due giorni fa è arrivato il primo annuncio in entrata, con l’ufficialità dell’ingaggio di Cosimo Chiricò. Un giocatore che, numeri alla mano, è in grado di fare la differenza in Serie C. Il tutto con il supporto dei giocatori che sono stati confermati dopo la trionfale stagione scorsa. Ma non può essere finita qui, perchè tra quattro giorni inizieranno i test atletici in città, mentre il 23 luglio scatterà il ritiro a Zafferana Etnea. Ecco perchè il direttore sportivo Antonello Laneri sta provando ad accelerare.
Da una parte ci sono alcune situazioni da risolvere relativamente ai ritorni, anche se di fatto se ne dovrebbe concretizzare uno solo, quello di Marco Chiarella. D’altro canto ci sono i nomi nuovi per due slot da colmare alla svelta. Uno è quello del centravanti, mentre il secondo (non meno importante) è quello del portiere titolare. Due ruoli per i quali il lavoro è intenso e la rosa di candidati è ancora abbastanza lunga.
Calciomercato Catania, spunta Di Carmine
Il nuovo nome forte per il ruolo di “numero 9” del Catania è quello di Samuel Di Carmine. Come nel caso di Chiricò, si tratta di un giocatore che si presenta da solo. Noi vogliamo comunque sciorinare qualche dato: 134 reti segnate in 522 gare tra i professionisti, tra cui 8 in Serie A e ben 80 in B. Per lui, reduce dalla fine del rapporto con il Perugia, sarebbe un ritorno in terza serie nove anni dopo l’esperienza alla Juve Stabia.
Restano sullo sfondo anche gli altri candidati per l’attacco rossazzurro. In primis Gabriele Gori, per il quale c’è stato anche il recente endorsement del vice-presidente Vincenzo Grella. Sempre in attacco, ma per una posizione più esterna, occhio a Soufiane Bidaoui. Il marocchino classe 1990 nella scorsa stagione ha galleggiato tra Ascoli e Frosinone e si libererebbe per una cifra irrisoria.
Tre uomini e una porta
Il calciomercato del Catania, come scritto prima, è caldo anche per il ruolo di portiere. Almeno per il momento, i nomi forti sarebbero tre. Il primo è quello di Davide Marfella, classe 1999 e terzo portiere del Napoli che nella passata stagione ha vinto lo scudetto. L’estremo difensore è attualmente senza contratto e gradirebbe la destinazione catanese. Occhio anche all’eventuale ritorno di Alessandro Confente, che ha difeso i pali degli etnei nella stagione 2020/2021. Il Vicenza potrebbe liberarlo nel caso in cui arrivasse un altro vice di Massolo, in arrivo da Palermo nell’affare Desplanches.
Infine il terzo e ultimo nome per la porta del Catania è quello di un numero 1 già visto in Sicilia. Si tratta di Andrea Dini, portiere classe 1996 attualmente in forza al Crotone. Dini ha difeso i pali del Trapani tra il 2018 e il 2020, vincendo i playoff sotto la guida di Vincenzo Italiano prima di fare da dodicesimo a Carnesecchi. Un possibile innesto di esperienza e qualità per Luca Tabbiani.

