Alessio Castellini lascia ufficialmente il Catania nell’ultimo giorno della sessione invernale di calciomercato. Il club etneo, infatti ha annunciato la cessione del suo capitano al Pisa. Un trasferimento che era nell’aria durante la scorsa estate, quando sul difensore c’era il forte interessamento di squadre come Cremonese e Milan, quest’ultima per il progetto Futuro. Alla fine è la formazione toscana allenata da Filippo Inzaghi, seconda forza del campionato di Serie B, ad aggiudicarsi le prestazioni del giocatore classe 2003. E a giudicare dai primi commenti sui social, la piazza non l’ha presa affatto bene.
Di seguito riportiamo il comunicato diffuso dal club del presidente Ross Pelligra. “Catania Football Club rende noto di aver ceduto il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Alessio Castellini alla società Pisa Sporting Club, a titolo temporaneo con opzione e con obbligo di acquisizione a titolo definitivo al verificarsi di determinate condizioni”.
Calciomercato Catania, Castellini va al Pisa
Si chiude dunque nel peggiore dei modi, cioè con la cessione di Alessio Castellini al Pisa, la sessione invernale di calciomercato del Catania. Una finestra che doveva essere di riparazione, come recita il nome della stessa. In realtà, a giudicare dai movimenti fatti, le cose sembrano essere andate diversamente. Per carità, non sono mancati gli innesti, come quello del portiere Dini, dei difensori Allegretto e Del Fabro, del centrocampista Frisenna e del trequartista Dalmonte.
Pesa però come un macigno la cessione di un calciatore che si è legato mani e piedi alla squadra e alla piazza. Alessio Castellini ha sempre dato tutto per il Catania, dimostrando carisma e leadership che venivano ricercati in giocatori più esperti rispetto a un classe 2003. Se a queste doti aggiungiamo quelle difensive e quelle tecniche, ormai fondamentali nei difensori moderni, ecco che Castellini rappresentava un profilo sul quale puntare per il futuro. Alla fine, però, il difensore lascia l’Etna per cercare fortuna altrove.

