Tra le squadre siciliane più attive in questo avvio di calciomercato c’è sicuramente il Catania, che ha già chiuso ufficialmente due operazioni. Gli arrivi di Marius Adamonis e Gianluca Carpani hanno portato già una buona dose d’esperienza al gruppo. A questi dovrebbero aggiungersi Filippo D’Andrea (e forse Facundo Lescano) e Armando Anastasio. Il laterale sinistro scuola Napoli e di proprietà del Monza è stato individuato come un jolly esterno, che può coprire diversi ruoli. Anche il suo arrivo appare imminente, col Catania che offrirebbe al calciatore un contratto lungo (si parla di tre anni). Non si muove molto, invece, sul fronte Ciccio De Rose. La trattativa col centrocampista del Cesena rimane bloccata da fattori economici.
Calciomercato Catania, Anastasio e De Rose funzionali al gioco di Toscano
I profili di Armando Anastasio e Francesco De Rose rappresentano perfettamente i profili ideali per il 3-5-2 di Mimmo Toscano. Uno è un calciatore di gamba, che si adatta a tutti i ruoli nella corsia mancina e offre un buon apporto in fase di costruzione del gioco e assistenza ai compagni. L’altro è il leader di centrocampo, che abbina quantità e qualità per far ripartire velocemente il gioco. Anche se, per De Rose, comincia a pesa il fattore anagrafico visti i 37 anni appena compiuti.
Come detto, per Armando Anastasio la strada per il suo arrivo a Catania appare in discesa. C’è l’accordo col Monza per un passaggio a titolo definitivo e anche il calciatore gradisce la piazza. Perciò tutto lascia propendere per una chiusura in tempi brevi. Un po’ diversa la situazione relativa a Ciccio De Rose, dato che i media romagnoli evidenziano qualche rallentamento nella trattativa. Il problema sarebbe l’ingaggio del centrocampista, ritenuto elevato dai rossazzurri.
Nonostante il valore del giocatore, riconosciuto anche da Daniele Faggiano, il d.s. si sta guardando intorno per vagliare anche altre occasioni. Senza che questo significhi chiudere nettamente la porta a De Rose. Così ci potrebbero essere degli incontri prossimamente per capire se le parti potranno trovare un punto d’incontro.

