Ancora una sfida tra Cagliari e Palermo che regala emozioni. Una partita molto intensa per aprire la stagione, con in palio il passaggio al secondo turno di Coppa Italia, contro l’Udinese. Sardi e siciliani non si sono risparmiati in un’altra bellissima edizione del derby delle Isole. E alla fine, dopo i tempi supplementari, ad avere la meglio sono stati gli uomini allenati da Claudio Ranieri. A sbloccare la partita è stato Alberto Dossena al minuto 99, dopo che i rosa avevano creato diverse palle gol. Edoardo Soleri aveva illuso tutti pareggiando al 120°, ma nel recupero dell’overtime è arrivata la rete di Di Pardo.
Cagliari Palermo, la cronaca del primo tempo
L’inizio del match è favorevole ai rosa: dopo 2 giri di lancette Brunori si incunea in area e col destro impegna Radunovic. Il Palermo parte bene ma il Cagliari viene fuori alla distanza. Dopo il quarto d’ora Oristanio si libera al limite dell’area ma calcia alto col destro. Tre minuti dopo c’è la prima svolta: sponda di Azzi sul secondo palo, tocco di braccio di Mateju e rigore assegnato dopo l’on field review. Dal dischetto si presenta Pavoletti, ma Pigliacelli lo ipnotizza. Il finale di primo tempo è tutta di marca rosanero. Radunovic si supera due volte, prima sul tiro di Gomes dal limite e poi sull’inserimento di Vasic, ispirato da una gran palla di Stulac.
Il secondo tempo di Cagliari Palermo
Palermo che riparte bene anche nel secondo tempo e ci prova con Brunori, il cui destro dal limite viene deviato. Il Cagliari fa fatica e allora i rosa fanno la partita: al 10′ Insigne per Vasic, colpo di testa alto di poco. Ranieri inserisce Luvumbo e Deiola per dare freschezza, proprio l’angolano non trova la porta poco dopo. C’è Saric per Stulac nel Palermo, poi arrivano i rientri di Mancuso e Valente. Fase di inevitabile stanca della partita, Corini punta anche su Segre. A 12 dalla fine sponda di Marconi per Lucioni, anticipato sul più bello da Obert. Il Cagliari approccia al finale con Viola e Shomurodov, il Palermo impegna ancora Radunovic con Brunori. La palla gol enorme ce l’ha Mancuso al 94′: Radunovic respinge male un calcio d’angolo, l’ex Empoli calcia ma trova una deviazione (non vista da Marcenaro) che toglie la palla dallo specchio.
Brividi ai tempi supplementari
L’overtime tra Cagliari e Palermo si apre con un’altra chance per Mancuso. Un altro subentrato, l’ex di turno Viola, impegna Pigliacelli dopo quasi 9 minuti. Sul corner che segue, il Cagliari la sblocca: Dossena stacca indisturbato, Pigliacelli non è perfetto e la palla entra. I rosa reggono l’urto successivo allo svantaggio e si proiettano al secondo overtime. La prima emozione del secondo supplementare è un tiro di Zappa smanacciato da Pigliacelli. L’altro terzino, Augello, ci prova dalla distanza ma trova una deviazione. Il Palermo si affida ancora a Mancuso, che non riesce a direzionare il colpo di testa su cross di Segre. All’ultimo respiro, però, arriva Soleri: angolo di Mancuso, zuccata del romano e 1-1!
Proprio quando i rigori sembravano dietro l’angolo, ecco la beffa: cross dalla sinistra, Di Pardo stacca indisturbato e batte Pigliacelli. Il Cagliari passa il turno, ma il Palermo c’è.

