spot_img

Brescia, prossimo avversario Palermo: Maran confermato, ottimo esordio in Coppa Italia

Entrambe hanno passato il turno in Coppa Italia ed entrambe lo hanno fatto contro una squadra di categoria superiore. Brescia e Palermo nel primo turno del campionato di Serie B – il prossimo venerdì 16 agosto – allo stadio Rigamonti, si affronteranno dopo aver eliminato rispettivamente Venezia e Parma, con in palio i primissimi punti della nuova stagione targata 2024/25. Ecco, di seguito, tutto quello che c’è da sapere sulle Rondinelle.

A partire dalla guida tecnica e la direzione sportiva. L’allenatore che sfiderà dalla panchina opposta Alessio Dionisi sarà Rolando Maran, subentrato in biancazzurro l’anno scorso a Gastaldello e protagonista di una cavalcata durata 26 partite, culminata con l’ottavo posto in classifica e la qualificazione dei lombardi ai playoff di Serie B. Post-season durato solo una gara, quella rocambolesca di Catanzaro, dove la compagine di Vivarini ebbe la meglio. In questa nuova annata, come detto, l’ex tecnico di Chievo Verona e Pisa tra le altre, è stato riconfermato dal presidente Cellino, che ha deciso di dare (stranamente) continuità alle scelte intraprese mesi addietro, anche con l’ex Palermo Renzo Castagnini, rimasto in sella nei panni di direttore sportivo per il secondo anno di seguito.

Brescia, equilibrio e ripartenze veloci: la ricetta di Maran

“Siamo stati pericolosi sulle transizioni, siamo usciti bene tante volte, sapevamo fosse una partita difficile. Siamo cresciuti nel secondo tempo, siamo diventati padroni del campo. La squadra ha fatto bene sia in manovra, sia in transizione. Era il primo vero test, per tanti erano i primi novanta minuti. Una risposta fisica e mentale positiva in vista della gara di venerdì contro il Palermo”. Questa una parte delle dichiarazioni rilasciate in sede di conferenza stampa post Brescia-Venezia 3-1 da parte di Rolando Maran.

La sua squadra – nell’ultimo torneo cadetto – è stata la terza miglior difesa (a pari merito con il Como neopromosso) con sole 40 reti incassate. Ben 22 in meno rispetto al Palermo guidato da Corini e Mignani. Un dato che certifica la ricerca di equilibrio e solidità da parte della formazione di Rolando Maran, che grazie a una serie di ripartenze veloci e manovre dipanate in verticale ha punito il Venezia di Eusebio Di Francesco nel primo turno di Coppa Italia.

Insufficienti ai lagunari, nella prima uscita stagionale (ufficiale) contro il Brescia, una maggiore supremazia territoriale (63% di possesso palla) e un maggior numero di conclusioni (18 di cui 7 in porta). Le Rondinelle – schierate sulla base di un 4-4-2 coriaceo – mantenendo un baricentro prevalentemente basso, hanno saputo aspettare e pungere nei momenti giusti della sfida. Situazioni che il Palermo di Alessio Dionisi dovrà tenere in massima considerazione, soprattutto se vorrà recitare una ruolo da protagonista nella gara del Rigamonti.

I protagonisti

Il Brescia, come detto, è una squadra che l’anno scorso (da ripescata) ha raggiunto un piazzamento ai playoff di Serie B. Si tratta di una squadra non ricca d’individualità di spessore, ma di un discreto collettivo, che soprattutto in casa riesce a imporsi con continuità (solo 2 sconfitte l’anno scorso al Rigamonti con Maran).

Davanti al portiere Lezzerin, Cistana e uno tra Adorni e Papetti – con l’ex Cittadella attualmente in vantaggio – solitamente compongono il tandem di centrali difensivi, mentre Jallow (o Corrado) e Dickmann agiscono da esterni bassi sulle rispettive corsie. In mezzo al campo Bisoli e Verreth più di Paghera e Besaggio. Attenzione anche all’esperto Bjarnason. Galazzi e uno tra Bertagnoli e Juric sono gli estremi di un quartetto offensivo che ha in Borrelli (un gol contro il Venezia) e Olzer (doppietta contro i lagunari) i perni centrali. Occhio anche ai subentri di bomber Bianchi.

Redazione Sporticily
Redazione Sporticilyhttps://sporticily.it
Notizie e approfondimenti sullo sport in Sicilia. Pubbliciamo comunicati stampa, risultati e storie dalle realtà sportive isolane, senza firma specifica dei nostri giornalisti esperti.

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli