spot_img

Brescia-Palermo, precedenti: ultimo successo rosa in B nel 1981

Il Palermo si appresta ad inaugurare il campionato di Serie B 2024-25, affrontando il Brescia allo stadio Mario Rigamonti tra poco più di 24 ore. I siciliani vengono indicati da tutti tra i favoriti alla vittoria finale (ancor di più dopo la vittoria di Parma), ma le parole dovranno presto lasciare spazio ai fatti. L’impegno in casa delle Rondinelle è arduo, dato che anche loro sono reduci da un successo in Coppa Italia contro una squadra di Serie A (il Venezia). Inoltre, la tradizione dei precedenti tra Brescia e Palermo in casa dei lombardi non sorride particolarmente ai siciliani. Di seguito un bilancio delle sfide del passato e il racconto delle partite più rilevanti.

Brescia-Palermo, il bilancio dei precedenti

Sono in tutto 76 i precedenti tra Brescia e Palermo in tutte le competizioni, con un bilancio favorevole ai siciliani. Le vittorie rosanero sono, infatti, ben 25 contro le 17 dei biancazzurri. Ma il segno che più è uscito in queste sfide e la X dei pareggi, risultato che le due squadre hanno centrato in addirittura 34 circostanze.

Guardando invece alla storia delle partite giocate in casa del Brescia, il computo dei precedenti è decisamente meno positivo per il Palermo. I pareggi (17) sono sempre superiori alle vittorie delle due squadre. Nei restanti incontri le Rondinelle hanno trionfato 14 volte, mentre i rosanero solo in 6 occasioni. Numeri che non si spostano più di tanto se restringiamo il record alle sole sfide in Serie B in terra lombarda: 12-3 il bilancio delle vittorie in favore dei padroni di casa.

Tanti pareggi tra gli anni ’30 e gli anni ’60

I primi precedenti tra Brescia e Palermo risalgono alla Serie A negli anni ’30 del secolo scorso. Le squadre si divisero la posta in palio sia 1933-34 (1-1, reti di Borel I per i siciliani e di Frisoni per i padroni di casa) che nel 1934-35 (risultato finale 2-2, gol rosanero di Bonesini e Piccaluga). Il primo successo esterno arrivò nell’annata 1935-36, uno 0-1 grazie ad un rigore di Santillo. Una vittoria che, però, non aiutò i siciliani a mantenere la categoria, retrocedendo proprio con i lombardi in cadetteria.

Nei trent’anni successivi a questo incontro le squadre si affrontarono diverse volte in Serie B, dividendosi quasi sempre la posta in palio. Tra il 1937 e il 1965 arrivarono infatti ben 8 pareggi in 10 incontri, intervallati da due successi dei padroni di casa nel 1939-40 (4-1) e nel 1957-58 (3-0).

Rosa senza successi dal 1981

Tra il 1970 e il 1997 non mancano certo le sfide tra Brescia e Palermo (in tutto 15). Ma i successi dei siciliani si contano sulle dita di una mano, dato che sono appena 3 in quell’arco di tempo. Inoltre sono gli unici arrivati in un campionato di Serie B. Il primo arrivò nel 1971-72, quando i rosanero vinsero 0-1 grazie ad un gol dell’indimenticato bomber palermitano Troja. Gol dell’ex per lui, che aveva giocato con la maglia del Brescia tra il 1966 e il 1968 (58 presenze e 13 gol).

I siciliani si imposero col medesimo risultato anche nel 1975-76, portando a casa un successo per merito di un’autorete del portiere bresciano Cafaro. Nel 1981-82, l’ultima vittoria registrata in cadetteria al Rigamonti, con il risultato di 2-3. A segno tra le fila dei palermitani De Stefanis, Gasperini e Lopez. Tra le partite degne di nota tra Brescia e Palermo si ricorda anche uno 0-0 della stagione 1985-86. Un punto d’oro per i siciliani, che consentì loro di mantenere la Serie B al termine di quell’annata. Salvezza vanificata dalla radiazione arrivata qualche mese dopo.

Palermo-Brescia, i precedenti nel nuovo millennio

Brescia e Palermo tornarono a sfidarsi a distanza di diversi anni in Coppa Italia, nella stagione 2003-04. I siciliani centrarono l’accesso agli ottavi di finale della competizione grazie ad un successo allo stadio Rigamonti per 2-3. Squadre imbottite di riserve, seppur di livello: per i rosanero segnarono Soligo, Vannucchi e Ferri, mentre per i biancazzurri Correa e Gonzalez. A fine anno il Palermo ottenne la promozione in Serie A, tornando a sfidare le Rondinelle nel massimo campionato dopo oltre trent’anni. Anche in quel caso arrivò un successo, stavolta per 0-2 con reti di Brienza e Zauli.

Da allora, però, il Brescia non ha più perso in casa contro il Palermo, con 3 vittorie e 3 pareggi all’attivo. Tra i pochi ricordi positivi in questi ultimi anni per i rosanero c’è il pareggio per 1-1 nella Serie B 2013-14, che mise in luce per la prima volta due giovani talenti, ovvero Belotti e Verre (ritornato quest’anno in Sicilia).

L’ultimo precedente, invece, è piuttosto amaro. Il 4-2 finale scrisse di fatto la parola fine al rapporto tra la piazza e Corini (ormai logoro da tempo). Partita folle, decisa già nel primo tempo da svariati episodi. Rete dopo pochi secondi di match per Borrelli, rimontata dalla coppia BrunoriDi Francesco. L’espulsione di Marconi al 23′ cambia volto alla gara, con i padroni di casa a segno con Paghera, ancora con Borrelli e poi fissando il risultato definitivo sul 4-2 con un autorete di Di Francesco.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli