L’Ortigia Siracusa perde contro la AN Brescia con il risultato di 10-9 e saluta la Coppa Italia. Sfuma in semifinale il sogno della formazione biancoverde di qualificarsi per la finalissima dell’ambito trofeo. La squadra allenata da Stefano Piccardo ha tenuto testa a una compagine di tutto rispetto, arrivando anche a tentare il pareggio nell’ultimo possesso. Tuttavia la parata di Tesanovic sul tiro da parte di Carnesecchi ha infranto le residue speranze di aggancio e di tiri di rigore. Più in generale, a decidere la sfida è stato il parziale di 4-0 messo a segno dalla formazione lombarda a cavallo tra secondo e terzo quarto. Un break che ha messo in ginocchio gli uomini allenati da Stefano Piccardo, che fino a quel momento erano anche riusciti per un breve frangente a fare corsa di testa.
Ora l’Ortigia dovrà tornare a concentrarsi sul rush finale del Round Scudetto. Ultime partite del gironcino prima della fase calda del campionato di Serie A1 di pallanuoto maschile.
LEGGI ANCHE -> Siracusa, nulla è perduto: Serie C possibile, ripescaggio e scenari
Le parole di coach Piccardo
Andiamo ora a leggere le dichiarazioni rilasciate da Stefano Piccardo, coach dell’Ortigia Siracusa, al termine della partita di Coppa Italia contro la AN Brescia. “Abbiamo fatto una partita strepitosa – dice il tecnico – . Non ho assolutamente nulla da rimproverare alla squadra, posso solo fare i complimenti a tutti i miei giocatori. Sicuramente abbiamo commesso degli errori, perché nel terzo tempo abbiamo avuto un leggero calo, ma ci sta, perché non va dimenticato che ci sono anche gli avversari e che il Brescia è una squadra di altissimo livello. Questa partita l’abbiamo preparata in un certo modo, cercando di giocare il pallone velocemente sulle diagonali, perché sapevamo che, se avessimo fatto girare la palla lentamente, Tesanovic ci avrebbe mangiato. Quindi, sotto questo punto di vista, è andata come doveva. Abbiamo lavorato bene anche con i giocatori ai due metri, li abbiamo seguiti bene. Insomma, ripeto, nulla da dire alla mia squadra, che ha disputato un’ottima gara. Poi si vince e si perde, anche se oggi c’è da recriminare, perché ci sono stati tanti episodi dubbi. Ma preferisco non commentare l’arbitraggio”.
Il tabellino di AN Brescia – Ortigia Siracusa
AN BRESCIA – C.C. ORTIGIA 1928 10-9 (3-4, 4-2, 2-1, 1-2)
C.C. Ortigia 1928: Tempesti, Cassia 3, Giribaldi, La Rosa, Di Luciano, Cupido 2, Bitadze 1, Carnesecchi 1, Condemi, Inaba 1, Ferrero, Napolitano (Cap) 1. Allenatore: Stefano Piccardo
AN Brescia: Tesanovic, Del Basso 2, Dolce 1, Faraglia 1, Lazic, Gianazza, Balzarini, Guerrato, Alesiani (Cap) 2, Manzi 1, Irving 3, Gitto, Milani. Allenatore: Alessandro Bovo
Arbitri: Raffaele Colombo (Maslianico, CO) e Mirko Schiavo (Palermo)
Superiorità numeriche: BRE: 5/8; ORT: 6/12 + 1 rig.
Espulsioni definitive: Guerrato (B) nel 2° tempo per raggiunto limite di falli

