Dopo il derby col Catania, per il Trapani è già tempo di pensare al prossimo avversario: i granata affronteranno la Cavese nella 28a giornata di Serie C Girone C. I campani vivono un momento particolare della stagione, in cui non perdono da un po’ ma faticano a tirarsi fuori dai bassifondi. Lo scontro diretto coi siciliani rappresenta una chance importante per cavalcare un momento per certi positivo.
Cavese, prossimo avversario Trapani: campani imbattuti nell’ultimo mese
Il momento della Cavese può essere letto in maniera ambivalente. Da un lato c’è una zona playout che incombe, dato che i 28 punti e il 15° posto in coabitazione non lascia dormire sogni tranquilli ai blufoncé. Così come il dato delle vittorie, appena 2 nelle ultime 10 gare e solamente una nell’ultimo mese. Rendimento che indubbiamente ha portato i campani dall’essere a ridosso dalla zona playoff ad essere coinvolti nella lotta per non retrocedere.
Ma è pur vero che che i ragazzi di Fabio Prosperi non hanno mai perso nell’ultimo mese, costringendo al pareggio le più quotate Salernitana e Casarano e vincendo in casa con una formazione in lotta per i playoff come il Monopoli. Per di più non ha subito in 3 delle ultime 5 partite di Serie C, risultando una delle squadre meno battute del periodo (appena 2 gol incassati).
La Cavese è forse il miglior esempio di quanto equilibrio regni nella colonna di destra del Girone C. Una formazione che può dare filo da torcere a tutti, che però non riesce sempre a capitalizzare tanto quanto creato (come raccontano le statistiche). Uno scontro salvezza in piena regola quello col Trapani, che può decidere tanto del futuro delle due squadre.
Forze fresche dal mercato: Minaj già a segno, occhio a Gudjohnsen
Per puntare sulla salvezza, la Cavese ha puntato su alcuni rinforzi che potessero dare una mano. In questo senso quello che è già entrato nei tabellini è Elios Minaj. La seconda punta greca proveniente dal Bra ha regalato un punto pesante in un derby sentito come quello con la Salernitana. Primo gol nel girone C, dopo che già con i piemontesi aveva messo a segno 2 reti in 16 presenze in quello B. Starà a lui vincere la concorrenza di gente più scafata come Peppe Fella e Francesco Orlando (capocannoniere blufoncé con 9 centri).
Grande curiosità ha invece suscitato l’arrivo di Sveinn Aron Gudjohnsen, proveniente da una dinastia famosissima di calciatori islandesi. Il papà Eidur e il nonno Arnór hanno vestito maglie prestigiose, come quelle di Anderlecht, Chelsea e Barcellona. Lui ha avuto invece una carriera in tono minore, ma ha conosciuto l’Italia per aver vestito le maglie di Spezia e Ravenna. Per Sveinn Aron anche 2 reti in B con i bianconeri liguri. Da capire in quali condizioni versa il classe 1998, che però cerca spazio e qualche soddisfazione con la maglia della Cavese.
Le statistiche della Cavese in Serie C Girone C
- Gol fatti: 26
- Gol subiti: 32
- Clean sheet: 9
- Media tiri totali: 10,7 a partita
- Media tiri in porta: 3,8 a partita
- Media gol attesi: 1,27 a partita
- Media calci d’angolo: 4,5 a partita
- Media possesso palla: 46,7%
- Ammonizioni: 62
- Espulsioni (cartellini rossi diretti o doppio giallo): 2
Cavese-Salernitana, gli highlights del prossimo avversario Trapani
A seguire gli highlights di Cavese-Salernitana, ultima gara del prossimo avversario del Trapani, chiusa sul risultato di 1-1. All’iniziale vantaggio dell’ex granata siciliano Facundo Lescano ha risposto nel finale Minaj.

