La gara tra Juve Stabia e Palermo, in programma per la quinta giornata del campionato di Serie B, è speciale per Accursio Bentivegna. L’attaccante originario di Sciacca, in questa stagione al Pescara nel Girone B di Serie C alla corte di Silvio Baldini, ha vestito infatti le maglie di entrambe le squadre. Due esperienze che, per motivi diversi, porta nel cuore. Il classe ’96 ne ha parlato in una intervista esclusiva ai microfoni di Sporticily.
Accursio Bentivegna presenta Juve Stabia-Palermo
Con la casacca rosanero Accursio Bentivegna ha mosso i suoi primi passi nel mondo del calcio. Dal 2009 al 2014 nelle giovanili, poi l’esordio in prima squadra nella stagione 2014-15 di Serie A. In quell’annata le presenze furono 3, poi il prestito al Como in cadetteria che suggellò la sua presenza tra i grandi e infine il ritorno in Sicilia per due stagioni, sempre in massima categoria, con un totale di 4 gettoni. “Ho ricordi bellissimi, perché ho fatto tutta la trafila delle giovanili a Palermo e sono cresciuto sia come uomo che come giocatore. Ho conosciuto giocatori come Dybala, Vázquez e Maresca, che mi hanno dato tanto”, ha ammesso.
Diversa la parentesi con la Juve Stabia, in Serie C. “Il primo anno, quando sono arrivato (all’inizio della stagione 2020-21, ndr), purtroppo non è andata bene a livello personale”. Da lì il prestito all’Imolese per il girone di ritorno. Poi il rientro e una nuova avventura, con 34 presenze e 9 gol. “Mi sono rifatto l’anno dopo, ho fatto molto bene. Sono comunque stati anni bellissimi (con un totale di 72 presenze e 10 reti in tre stagioni, ndr), in cui la gente di Castellammare mi ha fatto sentire a casa e questo non lo scorderò mai”.
E sulla partita in programma sabato allo Stadio Romeo Menti: “Juve Stabia-Palermo sarà sicuramente una partita bellissima ed entusiasmante. Il Palermo non è partito bene ma ha una rosa di tutto rispetto. La Juve Stabia invece ha tanti giocatori che hanno fame e che possono dire la loro nel campionato di Serie B. Penso che vincerà la squadra che avrà più voglia di portarla a casa.
LEGGI ANCHE -> Bolzoni: “Mio Palermo era obbligato a vincere, ora è diverso. Dionisi ha personalità”
L’avventura al Pescara e il rapporto con Silvio Baldini
Adesso Accursio Bentivegna veste la maglia del Pescara ed è sicuramente soddisfatto della scelta presa nella sessione estiva di calciomercato. “Qui mi trovo molto bene. È una città bellissima ed è una piazza calda, che merita sicuramente altri campionati”. A chiamarlo a sé, tra l’altro, è stato Silvio Baldini, che conosce bene. I due infatti erano già stati insieme alla Carrarese. “È una persona molto importante per me e persone come lui nel mondo del calcio ce ne sono veramente poche”.
Al momento i Delfini sono al secondo posto della classifica del Girone B di Serie C, avendo conquistato 7 punti in tre giornate. L’inizio fa sognare in grande. L’obiettivo di Silvio Baldini, a tal proposito, è quello di ottenere la promozione in Serie B, come col Palermo nella stagione 2021-22. “Abbiamo parlato molte volte di quella cavalcata, sono molto contento per lui perché si è meritato quel risultato. È una persona stupenda e un allenatore forte con grande esperienza. Sicuramente c’è la volontà e lo stiamo dimostrando. Ancora però il campionato è lungo e dobbiamo pensare partita per partita”. E sugli obiettivi personali: “Voglio arrivare in doppia cifra e fare qualcosa d’importante con il Pescara, questa piazza merita altre categorie”, ha concluso.

