spot_img

Benevento-Messina (risultato 0-0), highlights: i peloritani fermano la Strega

Benevento-Messina, gara della 27a giornata di Serie C Girone C, si è chiusa sul risultato di 0-0. Gara di grande sacrificio per i siciliani, che giocano duri e aggressivi sui portatori di palla dei campani. La squadra di Banchieri crede nelle potenzialità delle proprie ripartenze, ma alla fine non produce molto. Qualche chance in più hanno i padroni di casa, che però sbattono su una linea difensiva che concede un paio di chance agli avversari (malamente sprecate). Un pareggio giusto, che consente al Messina di portarsi a 25 punti, recuperandone uno al Latina. A poco serve questo risultato al Benevento, che salire a quota 47.

Le formazioni ufficiali

Semi-rivoluzionato l’assetto del Benevento di Pazienza, che recupera in extremis Capellini e Oukhadda (quest’ultimo parte però dalla panchina). Si passa al 4-3-1-2, con Veltri adattato a destra e il ritorno dal primo minuto di Talia, Viviani e Acampora a centrocampo. In avanti Simonetti a supporto di Lanini e Manconi. Il Messina di Banchieri scende in campo con un 4-3-3 che vede le conferme di Gyamfi, Gelli e Haveri nel pacchetto arretrato. Petrucci agisce da play, mentre Vicario e Tordini giocano ai lati di Costantino (alla prima da titolare in giallorosso). Queste le formazioni ufficiali di Benevento-Messina

Benevento (4-3-1-2): Nunziante; Veltri, Capellini, Tosca, Viscardi; Talia, Viviani, Acampora; Simonetti; Lanini, Manconi. A disposizione: Manfredini, Lucatelli, Sena, Prisco, Starita, Pinato, Agazzi, Oukhadda, Borello, Carfora, Perlingieri, Avolio, Lamesta. Allenatore: Pazienza.

Messina (4-3-3): Krapikas; Gyamfi, Gelli, Dumbravanu, Haveri; Garofalo, Petrucci, Crimi; Vicario, Costantino, Tordini. A disposizione: Meli, Ingrosso, Lia, De Sena, Marino, Luciani, Chiarella, Anzelmo, Morichelli, Dell’Aquila. Allenatore: Banchieri.

Benevento-Messina, risultato 0-0 al 45′: poche emozioni al Vigorito

Lunga fase di studio ad inizio gara, col Messina intento a portare un pressing alto sul Benevento, che ha principalmente il pallone tra i piedi. Una palla rubata sulla trequarti fa nascere la prima occasione del match. Al 13′ è Garofalo a tentare un tiro a giro da fuori alla destra di Nunziante, ma il portiere si distende e respinge. Fuori misura l’esterno destro dai 20 metri di Gyamfi al 21′, da posizione defilata. Stesso esito ha la conclusione di Talia al 23′, coi campani che non sembrano capaci di portare pericoli ai siciliani.

I peloritani sfruttano l’aggressività a centrocampo per provare a punire in ripartenza le Streghe. Tante sono le potenziali chance che però, con poca cattiveria, Costantino e soci non sfruttano. Di contro, la formazione di casa non riesce ad alzare i giri del motore, soffrendo il lavoro fatto dai ragazzi di Banchieri.

Al 38′, però, il Benevento ha una grandissima chance, a causa di una voragine difensiva del Messina. Il pallone arriva sui piedi di Manconi, che avrebbe tutto il tempo per scegliere per il meglio. Ma l’attaccante mastica il pallone e il suo diagonale si spegne sul fondo. Sul finale di tempo c’è spazio anche per una punizione di Lanini che non inquadra la porta di Krapikas. Si chiude così un primo tempo avaro di emozioni, ma che ha visto i siciliani occupare il campo meglio dei campani.

Benevento-Messina, risultato finale 0-0: peloritani restano imbattuti al Vigorito

Cambio all’intervallo per Banchieri, con Lia per Haveri e Gyamfi che scala a sinistra. I padroni di casa, stimolati anche dal rumoreggiare del pubblico, prova ad alzare il proprio baricentro. Grande occasione al 47′ di Acampora, che si incunea sul fronte destro della difesa del Messina. Il centrocampista trova un diagonale insidioso, che finisce di poco sul fondo (anche grazie ad una deviazione di un giocatore peloritano).

L’equilibrio regna sovrano, con le squadre che riducono al minimo i pericoli per le loro porte, con i tentativi di Vicario da una parte e Simonetti dall’altra poco precisi. Si passa quindi alle sostituzioni, per cercare di cambiare la situazione. Banchieri mette De Sena, Luciani e Chiarella per Costantino, Vicario e Tordini. Di contro, Pazienza risponde con Lamesta e Starita per Acampora e Lanini. Al 74′ altra grande chance per il Benevento, con Starita che effettua un tiro-cross che taglia da destra tutta l’area piccola di Krapikas senza che gli attaccanti campani trovino il pallone.

Gli ultimi cambi vedono Chiarella uscire anzitempo per un problema fisico, col Messina che mette Ingrosso. Il Benevento risponde con Borello per Viviani. Al minuto 80 i siciliani tornano ad impensierire Nunziante con Garofalo, ma il tiro del centrocampista viene respinto dall’estremo difensore campano. Dall’altra parte ci prova Manconi, ma il suo destro dalla distanza è alto. Stesso esito il tiro di Starita, da dentro l’area piccola, all’84’.

L’inserimento di Perlingieri al posto di Manconi indica che Pazienza ci crede fino all’ultimo. Ma è il Messina che sfiora il gol della vittoria ancora con Garofalo, che manda alto di testa su azione da corner. Il forcing finale provoca qualche brivido ma si resta 0-0. Si chiude con un pareggio che dà grande morale al Messina, ormai imbattuto da 4 gare di fila. Fischi invece per il Benevento, che vede la vetta sempre più lontana.

LEGGI ANCHE -> Risultati Serie C Girone C oggi: Giugliano a valanga sul Latina, tris Foggia

Benevento-Messina, gli highlights del match

Appena disponibili saranno qui visibili gli highlights di Benevento-Messina

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli