Il Messina, reduce dal pareggio 0-0 allo Stadio Franco Scoglio contro un Picerno scivolato fuori dalla zona play-off, affronterà nella gara valevole per la 27a giornata del Girone C di Serie C, il Benevento del neo-allenatore Michele Pazienza.
I precedenti fra le due formazioni allo Stadio Ciro Vigorito sono ben 15, tutti valevoli per il campionato di Serie C (sia in forma Lega Interregionale Sud, sia durante la divisione in C1 e C2) e vedono avanti i campani con 7 vittorie, 6 i pareggi e solo 2 le vittorie dei siciliani.
Benevento-Messina, precedenti: il primo scontro in Interregionale Sud negli anni ’40
Era una Serie C molto diversa da quella che conosciamo oggi, divisa in 3 tornei totalmente separati l’uno dall’altro e con sedi amministrative diverse; i “play-off” avvenivano tramite un mini torneo con girone all’italiana (modello simile a quello tutt’ora adottato in Austria e Belgio), nel quale la prima veniva automaticamente promossa in Serie B.
Il primo fra i precedenti di Benevento-Messina, avvenne proprio in questo contesto, era la 3a giornata della Lega Interregionale Sud 1946/47 e i campani si imposero tra le mura amiche dell’allora Stadio Gennaro Meomartini con il risultato di 2-1. Identico il risultato della seconda storica sfida fra i sanniti e i peloritani, avvenuta solamente 2 stagioni dopo la prima.
I trionfi del Messina e la maledizione delo Stadio Vigorito
Per arrivare al primo successo siciliano tra i precedenti di Benevento-Messina, bisogna fare un salto avanti di quasi 4 decenni rispetto al primissimo incrocio fra le due formazioni. 32a giornata, Girone B della Serie C1 1985/86, i biancoscudati si imposero per 0-1 con un goal al 65′ del compianto Totò Schillaci, allora ancora giovanissimo e in rampa di lancio.
Il secondo e ultimo successo dei siciliani allo Stadio Ciro Vigorito si concretizzò con lo stesso risultato, ma a distanza di 15 anni. Serie C1, ancora Girone B, la stagione sportiva è quella 2000/01 e giallorossi uscirono vittoriosi grazie alla settima rete stagionale di Denis Godeas, siglata all’86’.
Da allora, lo stadio degli stregoni è “maledetto” per i peloritani avendo inanellato solamente pareggi da quell’ultimo 0-1 di inizio millennio. Anche nella stagione scorsa (2023/24), le due squadre si divisero il bottino di punti con la rete dei padroni di casa arrivata 31′ grazie ad Eric Lanini e alla risposta degli ospiti arrivata in extremis e siglata da Giulio Frisenna, proprio al 901.

