Il Messina giocherà oggi alle 18:30 allo stadio Ciro Vigorito contro il Benevento, in un match valevole per la 31a giornata di Serie C Girone C. I giallorossi padroni di casa sono in un mood assolutamente positivo, che li vede in ascesa alle spalle della Juve Stabia capolista. Anche i siciliani stanno vivendo un girone di ritorno di alto livello, con l’obiettivo spostatosi (più nei fatti che a parole) sui playoff. I peloritani devono però fare i conti con un campo storicamente ostico. Andiamo a scoprire quali sono e come sono finiti i precedenti incontri tra Benevento e Messina.
Benevento-Messina, il bilancio complessivo dei precedenti
Sono in tutto 28 i precedenti di Benevento-Messina, tutti giocati nell’ambito della Serie C (sia unica che separata in C1 e C2). I peloritani si sono imposti sugli avversari 10 volte, contro le 9 dei beneventani. Sempre 9 sono il numero di pareggi conseguiti nei match tra queste due squadre. Nell’ultima sfida tra le formazioni giallorosse, disputata il 5 novembre 2023, a prevalere è stato il Benevento. Il risultato finale della sfida allo stadio Franco Scoglio è stato di 0-1, con gol decisivo di Improta.
I campani hanno un bilancio complessivo favorevole nelle sfide casalinghe, avendo vinto 6 dei 13 match tra le mura amiche (5 dei quali in Serie C/C1). Il Messina, dal canto suo, è riuscita a battere per corrispondenza il Benevento in appena 2 circostanze. Completano il quadro delle sfide 5 pareggi.
Piccola annotazione: nelle 28 partite tra Benevento e Messina c’è anche la finale playoff di Serie C2 del 1998-99. La partita fu vinta ai tempi supplementari dai campani per 2-1 (gol di Bertuccelli e Compagno; Scaringella per i peloritani). Il match, però, era allora per regolamento in gara unica e in campo neutro. Il successo regalò la promozione ai campani, assenti dalla Serie C1 dal 1986-87.
LEGGI ANCHE -> Benevento-Messina, probabili formazioni: Salvo torna titolare, Plescia scalpita
Ultimo successo giallorosso targato Godeas
Il primo dei precedenti tra Benevento e Messina risale nelle fasi finale della Serie C 1946-47. Un campionato frammentato, con diverse fasi e gironi che si concluse con un mini torneo a cui parteciparono anche le due formazioni giallorosse. Ad avere la meglio furono le Streghe, vittoriose per 2-1. Col medesimo risultato vinsero anche nel 1948-49, mentre la sfida dell’anno successivo si chiuse sull’1-1. La sfida tornò a disputarsi tra gli anni ’70 e ’80, con i padroni di casa che centrarono 3 vittorie e 2 pari tra il 1974-75 e il 1984-85.
Il predominio del Benevento fu spezzato dal Messina solo nel 1985-86, quando una rete di Schillaci regalò lo 0-1 alla squadra di Scoglio. L’annata si chiuse poi trionfalmente, con il primo posto nel Girone B di Serie C1 e conseguente promozione in cadetteria. Il Benevento ebbe modo di rifarsi nella già citata stagione di Serie C2 1998-99. Prima ancora della sfida in finale che decretò la promozione dei campani, le due squadre si sfidarono in campionato. Anche in quel caso ebbero la meglio i padroni di casa, che vinsero 2-0 grazie alle reti di Marra e D’Isidoro.
Tre anni dopo, nel 2001, il Messina tornò al successo contro il Benevento, ancora per 0-1. Stavolta l’uomo decisivo fu Godeas, ultimo match winner dei peloritani in terra campana. Infatti, gli ultimi due precedenti tra queste squadre si sono chiusi entrambi in parità. Il primo arrivò nella stagione di Lega Pro 2014-15 (1-1, gol di Eusepi e Nigro), mentre il secondo si concretizzò nella stagione successiva (0-0). A fine stagione il Benevento festeggiò la prima storica promozione in Serie B.

