Un battesimo di fuoco, per un nuovo anno da mordere e aggredire con un nuovo spirito. In casa della capolista del campionato, il Catania di Mimmo Toscano spera di inaugurare il suo 2025 con un risultato positivo. Diamo uno sguardo approfondito sulle probabili formazioni di Benevento-Catania, ventunesimo turno di Serie C Now, il secondo del girone di ritorno, in programma domenica 5 gennaio alle ore 15:00 allo stadio “Ciro Vigorito“.
Come arriva il Benevento
La “strega” ha chiuso al comando del raggruppamento il suo 2024 sia in termini di punti nell’anno solare, sia in classifica. Tuttavia i dati della capolista specialmente in casa, non sono così sfavillanti. I sanniti, infatti, non vincono davanti al proprio pubblico dal 4 novembre e nelle ultime tre gare interne hanno maturato appena due punti, dato in controtendenza con l’ottimo score lontano dal “Vigorito”.
Contro i rossazzurri, Auteri comunque può vantare su più di un recupero. Dall’infermeria recupera infatti l’esterno italomarocchino Oukhadda e il centrale di centrocampo Pinato, mentre la difesa (a tre) pare sia già stata collaudata e vedrà con ogni probabilità protagonisti Berra, Capellini e Tosca, vista anche l’assenza di Meccariello.
A centrocampo, qualora venisse confermato il modulo sperimentato in allenamento dal tecnico sannita, potrebbero agire da mediani Acampora e Talia, mentre sugli esterni c’è solo l’imbarazzo della scelta. In attacco, Lanini e Starita si giocano una maglia da titolare per comporre quello che dovrebbe essere un tridente con Lamesta e Simonetti sulle ali.
Come arriva il Catania
Un 2024 all’insegna delle montagne russe deve essere servito da insegnamento per gli etnei, che con Mimmo Toscano nella prima metà di stagione non hanno certamente vissuto un girone d’andata facile. La sosta festiva pare abbia però portato in dote nuove motivazioni in casa rossazzurra. Ecco perchè la trasferta del “Vigorito” rappresenta l’esame perfetto per testare le ambizioni del nuovo anno.
Toscano dovrà ancora rinunciare a Di Gennaro, Bethers e Luperini, ancora alle prese con gli infortuni, ma ritrova uno dei suoi fidati centrocampisti: quel Francesco Di Tacchio che tanto è mancato in campo e che per 3 mesi è dovuto stare ai box. Il suo reintegro è graduale e sebbene le chance di convocazione ci siano, quelle di un suo utilizzo sono molto più limitate.
A difesa dei pali è tutto pronto per il debutto di Alessandro Farroni. L’estremo difensore classe 1997 è il primo volto nuovo del mercato, sebbene sia arrivato da svincolato e sostituirà Bethers e Adamonis, prossimo partente. Davanti a lui agiranno sicuramente Quaini, rivelatosi abile da stopper, e capitan Castellini, pronto ad agire da braccetto destro qualora a sinistra venisse sfruttato Anastasio, liberando così la corsia mancina. Attenzione a quest’ultimo, in pieno ballottaggio con l’albanese Gega.
A centrocampo, con l’infermeria svuotata eccezion fatta per Sturaro, l’allenatore rossazzurro può valutare che “carte” giocare. De Rose è un punto di riferimento, mentre a destra ci sono ancora dubbi. Guglielmotti è al centro di vari discorsi di mercato e Raimo pare essere tra gli indiziati in uscita. L’eventualità che sia ancora CArpani, adattato da esterno, ci sono tutte.
In avanti la situazione è ben più chiara e definita. Jimènez e Stoppa agiranno in trequarti, con il primo pronto ad abbassarsi nel ruolo di playmaker qualora necessario, per permettere di agevolare il gioco offensivo ove necessario. Il cannoniere e indiscusso mattatore del girone d’andata resta Roberto “Bobby” Inglese, inamovibile titolare e paradigma totale delle note liete del Catania della prima metà di campionato. Guiderà lui l’attacco dal primo minuto, viste anche le voci che danno Montalto partente in questa sessione di mercato.
LEGGI ANCHE -> Benevento, prossimo avversario Catania: capolista a secco in casa da 2 mesi
Benevento-Catania: le probabili formazioni
Proponiamo di seguito le probabili formazioni della sfida tra Benevento e Catania.
Benevento (3-4-3): Nunziante; Berra, Capellini, Tosca; Masciangelo, Talia, Acampora, Improta; Simonetti, Perlingieri, Lamesta. All. Auteri
Catania (3-4-2-1): Farroni; Castellini, Quaini, Anastasio; Raimo, De Rose, Carpani, Lunetta; Jimènez, Stoppa; Inglese. All. Toscano

