spot_img

Avellino-Trapani, precedenti: reti bianche nell’ultima sfida, granata corsari nel 2016

Tutto pronto per la sfida tra Avellino e Trapani, di cui proponiamo i precedenti. Reduci dalla sconfitta casalinga allo Stadio Provinciale contro il Monopoli per 0-1, i granata punteranno a riscattarsi nel turno infrasettimanale. Di fronte ci sarà una squadra in grande ascesa e vincente nel weekend in Sicilia, sempre di misura, contro il Messina allo Stadio Franco Scoglio. I precedenti fra le due squadre allo Stadio Partenio-Adriano Lombardi sono ben 18. Padroni di casa nettemente avanti nelle vittorie con 10 successi, 6 i pareggi e solo 2 le affermazioni granata. In 14 occasioni la sfida è stata valevole per il campionato di Serie C, mentre in 4 occasioni il match è stato giocato fra le due formazioni al gradino superiore della scala gerarchica del calcio: la Serie B.

Avellino-Trapani, precedenti: gli anni ’60 e le continue sfide

La rivalità fra Avellino e Trapani getta le sue basi nei primi anni ’60. È proprio in quel decennio che ci fu la più alta densità di sfide fra le due squadre. Sono ben 8 le partite giocate fra le due formazioni in quei 10 anni, a partire dalla prima nella stagione 1960/61 terminata con un pareggio a reti bianche. Il secondo fra i precedenti storici di questa sfida, giocato alla 21a giornata del campionato di Serie C 1962/63, vide una delle sole 2 vittorie granata in Campania fino ad ora. Il risultato della sfida fu di 1-0 in favore degli irpini usl campo grazie alla rete di Giuseppe Montelli. Il giudice sportivo, però assegnò la vittoria 0-2 a tavolino a causa del ferimento di uno degli assistenti dell’arbitro preso in pieno da un sasso lanciato dagli spalti del Partenio. Siciliani che in quel campionato arrivarono, sfortunatamente, secondi in classifica a soli 6 punti dal Potenza primo e promosso in Serie B. Lupi, invece, ultimissimi a 27 punti e dunque retrocessi in Serie D.

Le sfide recenti e l’ultima vittoria del Trapani

Tra i precedenti di Avellino-Trapani allo Stadio Partenio-Adriano Lombardi, ce n’è di certo una che spicca per la goleada rifilata dagli irpini ai siciliani. Lega Pro 2, Girone C, stagione 2010/11, alla fine del match il risultato è di 4-0 in favore dei biancoverdi. Le reti portano la firma di Sebastian Vicentin, Angelo D’Angelo, Federico Comini e Francesco Millesi. Nonostante la batosta presa in Campania, i granata riuscirono ugualmente a chiudere al secondo posto e a vincere i Play-Off per l’accesso all’allora Lega Pro Prima divisione (Serie C1).

L’ultimo successo siciliano in irpinia risale alla 37a e penultima giornata del campionato di Serie B 2015/16. I trapanesi si imposero con il risultato di 1-3. Andati avanti 0-3 grazie alle reti Mirko Eramo, Gennaro Scognamiglio e Bruno Petkovic, si videro parare un rigore da Pierluigi Frattali poco prima che la leggenda del club campano Luigi Castaldo accorciasse con la rete dell’1-3 finale. L’ultimo fra i precedenti si svolse l’anno successivo con la partita che termino a reti bianche.

Redazione Sporticily
Redazione Sporticilyhttps://sporticily.it
Notizie e approfondimenti sullo sport in Sicilia. Pubbliciamo comunicati stampa, risultati e storie dalle realtà sportive isolane, senza firma specifica dei nostri giornalisti esperti.

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli