Il Trapani lavora alacremente per superare l’amarezza del pareggio con il Monopoli e per preparare al sfida all’Avellino, prossimo avversario dei granata. La rimonta finale patita con i pugliesi brucia ancora, così come emerso dalle parole del presidente Valerio Antonini. Ma i siciliani devono subito rimettersi in piedi, visto che gli irpini che andranno ad affrontare sono soltanto lontani parenti della squadra in crisi di inizio anno. Anzi, pare proprio che la cura affidata al nuovo allenatore Raffaele Biancolino stia dando i suoi frutti.
Avellino, prossimo avversario Trapani: numeri in crescita degli irpini
La stagione dell’Avellino, prossimo avversario del Trapani, sembra aver preso tutta un’altra piega con l’avvento di Raffaele Biancolino in panchina. Il percorso dell’ex attaccante e bandiera dei biancoverdi rispecchia in parte quanto vissuto da Salvatore Aronica in granata. I due sono subentrati da allenatori della Primavera ai tecnici scelti ad inizio stagione (Alfio Torrisi da una parte, Michele Pazienza dall’altra). Entrambi hanno fatto svoltare il campionato delle rispettive formazioni, partite con l’obiettivo di battagliare al vertice. E se, al momento, c’è malcontento in casa Trapani per il pari subito a Monopoli, ad Avellino si è in piena luna di miele.
Da quando Biancolino è l’allenatore dell’Avellino sono arrivati 6 risultati utili consecutivi, con un pareggio per 0-0 all’esordio contro la Turris e 5 vittorie in serie con Foggia, Crotone, Casertana, Juventus Next Gen e Messina. I numeri parlano chiaro: 16 punti conquistati con la nuova gestione, ben 20 reti segnate e una sola subita. I dati relativi ai gol realizzati ed incassati fa un certo effetto, perché gli irpini hanno fatto già diverse goleade ma dietro sono impermeabili. Da 4 gare Anthony Iannarilli non prende una rete e i numeri sarebbero stati anche migliori se non fosse per la rete subita nel finale a Foggia.
Insomma, la crescita dell’Avellino è sotto gli occhi di tutti e servirà grande attenzione per una squadra che in trasferta ha conquistato 8 punti ed è imbattuto da metà settembre.
Patierno-D’Ausilio, la coppia dei sogni: la punta e il trequartista in un momento di grazia
Il collettivo messo a disposizione dell’Avellino in questa stagione è di tutto rispetto, visti anche gli arrivi di Anthony Iannarilli in porta e Dimitrios Sounas a centrocampo. Ma chi al momento si sta mettendo in mostra in casa irpina sono due giocatori offensivi di livello per la categoria che viaggiano a medie pazzesche. Il primo è Cosimo Patierno, che già nello scorso campionato ha fatto vedere di che pasta è fatto al pubblico dello stadio Partenio (ben 22 reti nel 2023-24). Ma quest’anno la punta è partita molto forte, nonostante alcuni problemi fisici, segnando 7 gol in 6 partite in Serie C Girone C. Una media oltre il gol per partita che lo eleva a diretto concorrente di Facundo Lescano nella classifica marcatori.
Ma chi, possibilmente, sta facendo ancora meglio è Michele D’Ausilio che, volendo fare una battuta, sta tenendo fede al suo cognome. Sono infatti già 10 gli assist serviti in campionato ai propri compagni in 11 partite. Da segnalare la prestazione monstre offerta contro la Casertana, in cui ha servito 4 passaggi vincenti nel 5-0 finale. D’Ausilio non è nuovo a questi numeri, dato che già nel 2023-24 era andato in doppia cifra per gli assist tra Audace Cerignola e Avellino. Adesso attende solo di mettersi in proprio e segnare la prima rete stagionale, dato che la gioia personale gli manca dalla sfida col Catania negli ultimi playoff (lo scorso 25 maggio).
Avellino-Messina, gli highlights del prossimo avversario Trapani
A seguire il racconto e gli highlights di Avellino-Messina, ultima gara del prossimo avversario del Trapani chiusasi con un tennistico 6-0.

