spot_img

Avellino-Palermo, precedenti: cinque successi rosanero, nel 2021-22 Brunori decisivo

Vigilia di campionato per Avellino Palermo, protagoniste di uno dei match valevoli per la 17a giornata di Serie B. I rosanero sperano di centrare la quarta vittoria consecutiva in Serie B, obiettivo che manca dal 2014. Non sarà però certamente semplice il match contro i lupi campani, che hanno dimostrato a più riprese di poter dire la propria in questo campionato. Se si vanno ad analizzare i 19 match precedenti disputati ad Avellino in passato si noterà come la squadra di casa abbia collezionato ben 7 vittorie, affiancate dalle 5 per il Palermo e dai 7 pareggi.

Avellino-Palermo, precedenti: l’ultimo confronto l’anno della promozione in B

I precedenti tra Avellino e Palermo in Campania hanno una lunga storia. Risale alla stagione 1973-74 il primo confronto tra le due squadre, anche in quel caso in Serie B. Il match non si distinse in quanto a spettacolo, terminando sul risultato di 0-0. Quello più recente risale invece alla stagione 2021-22 di Serie C, match chiuso sul risultato di 1-2 per i rosanero di Silvio Baldini, che da lì a poco avrebbero conquistato la promozione in Serie B. In quell’occasione a segno Nicola Valente e Matteo Brunori, ieri condottiero dei siciliani verso la promozione ma oggi sempre più distante dall’ambiente rosanero.

Ma i confronti, come già detto, non hanno certamente sempre sorriso ai rosanero. Sempre legata al recente passato è la sconfitta dei rosanero in Campania nel match valido per il ritorno degli ottavi di finale dei playoff Serie C della stagione 2020-21. Decisivo per i lupi fu il gol di Sonny D’Angelo, che valse il passaggio di turno alla squadra di casa, che venne poi eliminata dal Padova in semifinale.

LEGGI ANCHE -> Avellino-Palermo, probabili formazioni: stop per Pierozzi, Diakitè in pole per sostituirlo

Il match con più gol, invece, risale alla stagione 1995-96. Il Palermo partì fortissimo con una doppietta di Giuseppe Compagno e un gol della stella palermitana di Borgo Vecchio Gaetano Vasari. L’Avellino, però, non si lasciò abbattere dal tris rosanero, rispondendo con le reti di Antonio Marasco e Antonio Criniti. In un match dall’alta intensità, chiusosi con l’espulsione al 90′ del difensore avellinese Francesco Nocera, il Palermo riuscì a mantenere il 2-3, scampando una rimonta che avrebbe scritto la storia dei confronti tra le due squadre. Da ricordare anche l’ultimo successo siciliano in Serie B allo stadio Partenio, l’1-3 del 2017-18 con gol di Jajalo e Nestorovski e l’autorete di Molina per i rosanero.

Ferdinando Lo Monaco
Ferdinando Lo Monaco
Classe 2002, è studente di Scienze della Comunicazione a UNIPA e aspirante giornalista pubblicista. Dall'inizio del 2025 collabora con la redazione di Sporticily attraverso la realizzazione di articoli sul calcio professionistico e dilettantistico, interviste e video

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli