spot_img

Avellino-Catania (risultato 2-2), highlights: i gol di Redan riacciuffano gli etnei

Una grande classica della Serie C, una sfida-spartiacque per due compagini nate per obiettivi virtuosi. La sedicesima giornata di campionato era uno snodo cruciale per Avellino e Catania e ha saputo rispettare, o meglio superato, le attese della vigilia. Finisce 2-2 al Partenio-Lombardi, al termine di un match spettacolare che diverte ma non premia nessuna delle due squadre. Alle reti di D’Andrea e Stoppa, risponde la doppietta del centravanti irpino Redan.

Avellino-Catania, le formazioni ufficiali

Avellino (4-2-2-2): Iannarilli; Cancellotti, Cionek, Enrici, Frascatore; De Cristofaro, Palmiero; D’Ausilio, Sounas; Redan, Patierno. All. Biancolino.

Catania (3-4-1-2): Bethers; Raimo, Di Gennaro, Castellini; Carpani, Verna, Jiménez, Anastasio; Stoppa, D’Andrea; Inglese. All. Toscano.

Avellino-Catania, risultato 0-1 al 45′: Bethers ipnotizza Patierno, D’Andrea punge

Avvio da prassi da parte dei padroni di casa in Avellino-Catania. Approccio aggressivo e ad alta intensità che sembra mettere subito alle corde i rossazzurri, oggi a dir poco decimati dagli infortuni. La prima occasione della partita è per l’appunto degli irpini, con il miglior assist-man della Serie C Now D’Ausilio: il fantasista avellinese va al tiro in area ma il suo tentativo viene sporcato in angolo, intervento che con tutta probabilità avrebbe centrato la porta.

Al quarto d’ora un sussulto etneo: sul traversone di Jimenez, salta Di Gennaro e D’Andrea si avventa su una palla sporca, Iannarilli salva miracolosamente e nello scontro il Catania lamenta un fallo non ravvisato dal direttore di gara. Sprazzi di Catania al Partenio, con l’Avellino che però ha il comando del match. Al 24′ il primo episodio-chiave del match. Un nervoso Carpani stende D’Ausilio in area e l’arbitro indica il dischetto: dagli undici metri va Patierno ma Klavs Bethers lo ipnotizza, salvando il risultato con un intervento plastico, si resta sullo 0-0.

Il Catania prende coraggio grazie al suo n°1 e prova con più coraggio a riversarsi in avanti: Stoppa ha il piede caldo e dal suo destro nascono grandi pericoli. Prima ci prova dai 25 metri, poi il suo tiro coglie la traversa e alimenta l’azione del vantaggio: Verna rimette in mezzo la sfera con un cross al bacio e D’Andrea, pur brevilineo, non ci pensa due volte a staccare di testa e segnare l’1-0. Le battute conclusive del primo tempo sono all’insegna del nervosismo, con il direttore sportivo Daniele Faggiano che viene espulso per proteste e un Partenio-Lombardi vulcanico all’indirizzo dell’arbitro.

Avellino-Catania, risultato finale 2-2: Redan la riprende due volte, etnei beffati

Ci si aspettava una risposta veemente dei lupi e questa si è presentata al 48′: su filtrante di D’Ausilio il tocco di Patierno innesca Redan che a tu per tu con Bethers insacca. Torna tutto in equilibrio al Partenio, Avellino-Catania è 1-1.

La partita si sblocca definitivamente, diventando bella e con capovolgimenti da una parte e dall’altra. Il Catania non si lascia affatto intimidire dall’aggressività biancoverde e alla prima occasione, rimette la freccia. su sviluppi di calcio d’angolo, Di Gennaro stacca di testa e Stoppa si precipita su una palla vagante spingendola dentro: Iannarilli battuto per la seconda volta e rossazzurri nuovamente avanti al Partenio (1-2).

Dal gol di Stoppa il Catania prende palesemente il pallino del gioco, andando vicino addirittura al 3 a 1 ancora con D’Andrea, che in spaccata volante prende la parte alta della traversa. Biancolino stravolge il suo Avellino alla ricerca del pari e spinge i suoi per un finale di puro forcing tattico: un ispirato Redan prima prende una clamorosa traversa, successivamente si accende con un destro a giro pregevole che al minuto 82 rimette in equilibrio il match: è la rete del 2-2. Il grande sforzo finale della squadra di casa è al cardiopalma ma non basta a ribaltarla, Avellino Catania finisce in parità: una bellissima sfida ricca di episodi e qualità, peccato che il risultato non serva a nessuna delle due squadre.

Avellino-Catania, gli highlights della partita

Gli highlights di Avellino-Catania, sedicesima giornata di Serie C Now, qui appena disponibili.

Giovanni D'Antoni
Giovanni D'Antoni
Giornalista pubblicista dal 2019, ha collaborato con Sporticily nella stagione 2024-25 come corrispondente da Catania

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli